Viaggio a Crotone di Gissing in scena nel centro storico

 

“Viaggio a Crotone” performance teatrale liberamente tratta dalla famosa opera dello scrittore inglese Gorge Robert Gissing “Sulle rive dello Jonio”.  Con le musiche di Francesco Cusato e Andrea Milano, interpreteranno il tour Angela Alampi, Francesca Cosenza e Alessia Pulvirenti. La regia è affidata a Rosaria Macrì. Appuntamento il prossimo 26 dicembre, con due recite alle ore 19 e alle 21, presso la Sala dell’antica chiesa sconsacrata di Santa Veneranda del Palazzo Berlingieri nel centro storico di Crotone.

Nel suo viaggio (1897) Gissing, come scrive Mauro Francesco Minervino nell’introduzione all’edizione del 1993 delle Edizioni di Torino,  vedeva la Calabria”una grande raccolta di sopravvivenze archeologiche; sorta di affollato museo ‘en plein air’ dove i costumi, il paesaggio naturale e i documenti materiali del passato antiquario potevano sopravvivere custoditi pressoché immobilmente dalla storia.” E del capoluogo pitagoricoChe ne è stato delle rovine del tempo dove il viaggiare inglese, che aveva soggiornato all’albergo “Concordia”, scriveva: “Che ne è stato delle rovine di Cotrone? Nella squallida cittadina di oggi non resta traccia dell’antichità: Eppure una città cintata da mura della circonferenza di dodici miglia non doveva facilmente sparire dalla faccia della terra…”

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Viaggio a Crotone di Gissing in scena nel centro storico Viaggio a Crotone di Gissing in scena nel centro storico ultima modifica: 2013-12-23T16:57:01+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento