Genova, Premio Paganini nel 2015 Maestro Luisi direttore artistico

Il sindaco Marco Doria ha reso noto il Comitato per il Premio internazionale di violino Niccolò Paganini, riunito sotto la presidenza dell’assessore alla cultura e al turismo Carla Sibilla. Il primo cittadino ha proposto la designazione del maestro Fabio Luisi a direttore artistico del Premio. Il sindaco ha accolto con grande soddisfazione la proposta e la disponibilità del maestro, direttore d’orchestra genovese conosciuto e apprezzato nel mondo. L’incarico sarà formalizzato nei prossimi giorni.

La nuova edizione del Premio si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2015 e le successive si svolgeranno con cadenza triennale. La segreteria generale del Premio farà capo alla direzione cultura del Comune di Genova. Il direttore artistico offrirà gratuitamente il proprio impegno.

Il Comitato per il Premio riunisce il Comune, la fondazione Carlo Felice, la fondazione Genova Palazzo Ducale, il Conservatorio di Musica N.Paganini e la Giovane Orchestra Genovese.

L’assessore Carla Sibilla ha dichiarato che “E’ volontà’ del Comune  rilanciare questo Concorso Internazionale e stiamo lavorando affinché i vincitori vengano poi accolti all’Expo 2015 di Milano”.