Palmi, esercitazione antincendio in porto

Nella mattinata odierna nel porto di Palmi, si è svolta un’esercitazione antincendio coordinate dal Titolare della locale delegazione di Spiaggia Comandante Piria Raffaele e dal Sottocapo Fumo.

Per l’occasione è stato simulato un incendio a bordo di una unità da pesca ormeggiata nel molo di sottoflutto del porto di Palmi simulando, altresì, ferito con ustioni e intossicazione provocate dall’incendio verificatosi in sala macchine.

L’allarme è stato lanciato via radio, sul canale 16 VHF, dalla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, che ha provveduto a richiedere immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco, del servizio 118, dei Carabinieri e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Palmi.

La zona di banchina interessata è stata da subito delimitata da parte della squadra antincendio della delegazione di spiaggia  di Palmi, prontamente intervenuta sul posto. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palmi hanno provveduto a domare le fiamme, garantendo la possibilità di intervento al personale sanitario del 118 di Gioia Tauro, mentre il personale del Commissariato di Polizia e della Compagnia dei Carabinieri provvedeva a regolare il traffico veicolare ed indirizzare i mezzi di soccorso all’ormeggio della nave oggetto della simulazione. L’esercitazione, che ha testato efficientemente la procedura di emergenza, ha coinvolto tutti i soggetti istituzionalmente preposti, contribuendo efficacemente a migliorare la familiarizzazione con l’evento e con le misure da adottare per affrontarlo, affinando la cooperazione tra il personale dei Comandi/Enti interessati, aspetto determinante per raggiungere il massimo grado di efficienza in situazioni di pericolo.