Roma, Accendiamo i mercati luci di Natale nei quindici Municipi

Nei mercati rionali di Roma arriva il Natale. Quindici abeti donati all’assessorato Roma Produttiva dal Centro Agroalimentare Roma saranno allestiti in altrettanti mercati, uno in ogni Municipio. Le strutture sono state scelte dai municipi – che poi riceveranno in dono l’albero per poterlo reimpiantare – e sono: Testaccio, Nomentano, Sacchetti, San Basilio, viale della Primavera, Torre Spaccata, Montagnola, Spinaceto, Palocco, Magliana, Pelletier, Casalotti, Primavalle e Tor di Quinto.

“Dal centro alla periferia – dichiara l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori – nei 15 mercati si è voluta trasmettere la volontà dell’Amministrazione di rilanciare queste strutture, essenziali per una sana alimentazione e per una spesa economica. Insieme al Car, che proprio quest’anno ha festeggiato i suoi dieci anni di attività, abbiamo a cuore le sorti dei nostri mercati, un bene prezioso della città che deve essere valorizzato. Simbolicamente oggi “accendiamo” queste strutture, per troppo tempo dimenticate”.
L’assessore ha anche comunicato che si sta definendo per i 120 mercati un prolungamento dell’orario di apertura oltre gli orari tradizionali e l’ampliamento delle merci vendute, dai cibi precotti o preparati, ai prodotti artigianali, ai prodotti bio. Ha anche annunciato l’avvio dei lavori di ristrutturazione dei cinque mercati rionali di Esquilino, Testaccio, Centro Fiori, Villa Gordiani e Appagliatore a Ostia, con i fondi di un milione di euro resi disponibili con il maxiemendamento approvato con il Bilancio 2013. I lavori partiranno a inizio 2014.

Il mercato Magliana di via Fauglia, 63 operatori, inaugurato nel 1991, dove si accende oggi il primo albero, ha già avviato una sorta di sperimentazione, con quattro aperture pomeridiane a settimana, la presenza di artigiani (idraulico, fabbro) e di uno sportello anagrafico del Municipio per il rilascio dei certificati.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Accendiamo i mercati luci di Natale nei quindici Municipi Roma, Accendiamo i mercati luci di Natale nei quindici Municipi ultima modifica: 2013-12-18T18:41:50+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento