Roma, immobili del Campidoglio domani l’elenco online

Domani Roma Capitale pubblica l’elenco completo del proprio patrimonio immobiliare: 42.485 beni tra case popolari e non, con le relative pertinenze (garage, cantine…) e 568 tra negozi e uffici. Lo ha annunciato il vicesindaco Nieri nel corso della Giornata della Trasparenza in Campidoglio.

Il repertorio dei beni immobili si aggiunge a quello dei fitti passivi pubblicato a novembre. Con l’occasione viene aggiornata anche la lista degli immobili affittati, inserendovi i 4.715 alloggi utilizzati per fronteggiare l’emergenza abitativa.

L’elenco che sta per venir reso noto comprende l’80% circa dell’intero patrimonio capitolino, consistente in 59.466 beni. Il restante 20% – costituito da strade, scuole, beni archeologici, ville storiche, mercati, cimiteri – sarà pubblicato, fa sapere Nieri, a breve dopo le necessarie verifiche.

“Un’operazione trasparenza senza precedenti”, commenta il Vicesindaco. “Si tratta di dati tenuti per anni nei cassetti e mai ricontrollati. Che ora finalmente vengono alla luce, anche grazie al prezioso lavoro degli uffici del Dipartimento Patrimonio che hanno effettuato un complesso lavoro di verifica e incrocio delle informazioni in possesso dell’Amministrazione, per ristabilirne una volta per tutte la correttezza”.