Roma, Arti & Mestieri Expo 2013 prodotti e gastronomia made in Italy

E’ in corso alla Nuova Fiera di Roma l’VIII edizione della manifestazione prenatalizia, vetrina di prodotti di eccellenza tutta italiana, dall’artigianato e dalle tavole dei grandi cuochi. Tra gli stand, spazi per intrattenersi con personaggi del cinema, del teatro e della tv.

I numeri della rassegna: oltre 60.000 visitatori attesi, 300 aziende espositrici, di cui 120 artigiani laziali, oltre 70 del comparto enogastronomico – più o meno 40 quelle romane – più qualche decina di imprese italiane di eccellenza. Dei due padiglioni della Fiera, il 7 è dedicato interamente alla regione Lazio e l’8 al resto del Paese e all’estero.

Nel padiglione 7, tra la zona dedicata all’artigianato e l’area gastronomica, c’è la pedana dei mestieri su cui gli artigiani mostrano al pubblico come realizzano i loro prodotti. Uno spazio è dedicato, anche quest’anno, al lavoro e alla formazione con la presenza di alcune realtà pubbliche e private del settore ed esponenti della giunta capitolina.

Nel padiglione principale, lo chef Campoli, insieme al suo Circolo dei Buongustai, animaMescol’Arti in Cucina, sul filo della tradizione culinaria italiana e, soprattutto, laziale. Sfide gastronomiche, intrattenimento e incontri con Gianmarco Tognazzi – protagonista insieme allo chef dello show cooking l’AlterUgo -, e poi con il comico Lallo Circosta, l’artista Domenico Monteforte e la cantante Roberta Albanesi.

Arti & Mestieri Expo dedica spazio anche alla solidarietà, con la partecipazione di diverse associazioni che operano sul territorio come il Don Guanella, il Buon Pastore, i Salesiani per il Mondo del Lavoro e, domenica 15, la Solidarietà Bikers che organizza spettacoli di intrattenimento per i piccoli ospiti delle case famiglie.

E, visto che l’iniziativa cade nel periodo natalizio, non poteva mancare un presepio: quest’anno l’associazione laziale “Amici del Presepe” di San Gregorio di Sassola mette in mostra una Natività dedicata a Papa Ratzinger nel 2012, con elementi e personaggi ispirati alla vita di Benedetto XVI.  “Arti & Mestieri Expo” si svolge con il patrocinio di Roma Capitale e con la partecipazione del Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, della Regione Lazio, di Cna Roma e Confartigianato Roma.