Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani

“La scrittura come strumento di condivisione di emozioni, pace e diritti il pezzo forte del premio Tiziano Terzani. Siamo all’ottava edizione e la scelta dei racconti da premiare diventa sempre più complessa. Donne e uomini che vivono quotidianamente esperienze di solidarietà, percepiscono sofferenze e gioie del mondo che li circonda e scrivono testi molto impegnati, ricchi di sentimenti ed informazioni. – ha detto Susanna Agostini che introdurrà l’evento -. Trasmettere emozioni vissute e restituirle attraverso la propria scrittura riuscendo a far rivivere eventi e situazioni facendo sentire ciascuno meno solo, ciascuna persona inglobata nella grande accogliente famiglia Umana. Come Commissione Pace abbiamo condiviso il percorso del premio fin dall’avvio di questa legislatura e visto crescere, dando l’impulso necessario per creare anche altri premi letterari.”
Nel Salone dei 500, ogni anno sempre più gremito, domenica alle ore 16 riceverà il premio “Una vita per la Pace” Maria Carmela Lanzetta, ex sindaco di Monasterace che da anni combatte con coraggio e determinazione la mafia calabrese. Il premio “Un Progetto di Pace” è assegnato a Zelinda Roccia che si occupa di recuperare i bambini di strada in Nicaragua. Progetto “Los Quinchos”. Marinella Chirico, per sezione editi, riceverà il premio per aver curato: “Io credo. Dialogo fra un’atea e un prete”, di Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza. Le premiazioni saranno presentate dal Professor Marco Marchi dell’Università di Firenze, coordinatore scientifico del Premio, Marco Romoli, Presidente dell’Associazione “Un Tempio per la Pace”, Andrea Bigalli, Associazione Libera, Firenze. Il tutto sarà aperto da un’introduzione musicale di Andrea Portera, autore di “Accordo Incendiario”.

Gli inediti premiati nel 2013 sono otto: Maurizio Asquini, Gabriele Di Camillo, Laura Galgani, Silvano Granchi,Paolo Latini, Alessandra Paci, Lucia Vigiani, Angela Giulia Zanata.
La commissione giudicatrice del Premio è composta da Marco Marchi, Maria Carla Bonafè, Bianca Maria Bruscagli, Elena Gori, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Mario Primicerio, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci. Nel corso della cerimonia l’attrice Cecilia Gallia leggerà alcuni brani dei testi vincitori.

9 su 10 da parte di 34 recensori Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani ultima modifica: 2013-12-12T11:45:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento