Genova, Beyond Science a Palazzo Ducale la scienza in uno scatto

isola di_carbonio di alberto ansaldoHa aperto le porte al pubblico  il 6 dicembre alla Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, a Genova la mostra fotografica Beyond Science,ideata e realizzata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT),all’interno delle attività di Outreach coordinate dal prof. Alberto Diaspro di IIT, con il supporto di Camera di Commercio di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la cultura.

Beyond Science. La scienza in uno scatto racconta l’incontro tra scienza e immagini attraverso l’esposizione di oltre cinquanta scatti di oggetti tecnologici e di realtà invisibili a occhio nudo, come ad esempio sistemi biologici, strumenti di ricerca, e robot, stimolando l’immaginario e suggerendo possibili futuri.

La mostra – che sarà aperta fino al 19 gennaio, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19, con ingresso libero – nasce come concorso fotografico che l’Istituto Italiano di Tecnologia ha rivolto ai propri ricercatori per coinvolgerli in una riflessione sull’importanza della comunicazione della scienza verso il pubblico, anche attraverso le immagini. Le foto, a colori o in bianco e nero, ottenute con microscopi ottici, elettronici e macchine fotografiche, mostrano la bellezza delle realtà studiate e contemporaneamente, documentano i risultati ottenuti. Le immagini diventano, quindi, parte della ricerca scientifica, poiché mostrano realtà biologiche o artificiali non visibili a occhio nudo e riproducono risultati complessi, a testimonianza di un’attività di esplorazione della natura che richiede di essere condivisa. Tra gli scatti esposti anche alcuni ritratti di ricercatori.

Le oltre cinquanta fotografie della mostra raccontano ricerche d’avanguardia nei settori della biologia, nanotecnologia, neuroscienze, robotica, farmacologia, scienze dei materiali, che vengono rese disponibili all’osservazione del grande pubblico.

Le figure in esposizione sono state selezionate all’interno di circa cento scatti inviati dai ricercatori di IIT, da una giuria di professionisti in base a originalità, abilità tecnica e impatto visivo. La giuria è stata composta da: Massimiliano Clausi (fotografo), Andrea Paolella (chimico e fotografo), Laura Sicignano (regista e direttrice, Teatro Cargo) e Giovanni Spataro (redattore, Le Scienze).

Le foto vincitrici sono state:

Prima classificata:
“La grande onda di Kanagawa. Vista dall’alto” di Francesco Greco e Virgilio Mattoli

Seconda classificata:
“Le onde del mare e la serendipità” di Ermanno Miele e Mario Malerba

Al terzo posto (pari merito):
“Neuroni elettroporati in utero” di Gabriele Deidda
“Dune” di Sandro Meucci

Il catalogo della mostra Beyond Science. La scienza in uno scatto sarà a disposizione nelle principali librerie di Genova.

ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una Fondazione di diritto privato istituita congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. Lo staff complessivo di IIT conta 1233 persone. L’area scientifica è rappresentata da circa l’85% del personale. Il 43% dei ricercatori proviene dall’estero: per il 27% stranieri da circa 50 Paesi e per il 16% italiani rientrati.
La produzione di IIT vanta più di 3500 pubblicazioni e 127 invenzioni che hanno originato 209 brevetti. Nella sede di Genova collaborano dipartimenti di Robotica (“Robotica, Cervello e Scienze Cognitive” e “Robotica Avanzata”), dipartimenti orientati alle scienze della vita (“Neuroscienze e Tecnologie del Cervello”, e “Scoperta e Sviluppo Farmaci”) e facility di “Nanochimica”, “Nanofisica”, “Nanostrutture”, “Pattern Analysis & Computer Vision” e “iCub Facility”. Dal 2009 l’attività scientifica è stata ulteriormente rafforzata con la creazione di dieci centri di ricerca nel territorio nazionale (a Torino, Milano, Trento, Parma, Roma, Pisa, Napoli, Lecce) che, unitamente al Laboratorio Centrale di Genova, sviluppano le nuove piattaforme del piano scientifico 2012-2014.

la scienza in uno scatto

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, Beyond Science a Palazzo Ducale la scienza in uno scatto Genova, Beyond Science a Palazzo Ducale la scienza in uno scatto ultima modifica: 2013-12-12T18:06:26+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento