Genova, mobilità sostenibile il 12 e il 13 dicembre seminari e convegni

Comune di Genova  e Regione Liguria  hanno organizzato due giornate di approfondimento in cui saranno illustrate le attività sviluppate nell’ambito dei progetti europei 3iPLUS, ELE.C.TRA e Cyclecities. Due formule diverse per trattare l’argomento. Cyclecities avrà un approccio più culturale e partecipativo, con la presentazione e il confronto di esperienze in diversi contesti locali, nazionali e internazionali. La presentazione di 3iPLUS e ELE.C.TRA sarà inveve rivolta soprattutto a chi opera nell’ambito della mobilità e partecipa direttamente alla definizione di progetti, infrastrutture e servizi.

Si comincia giovedì 12 dicembre, a Palazzo Imperiale, con 3iPLUS Piattaforma ITS per l’infomobilità intermodale interregionale. Il progetto, che parte del programma Trasfrontaliero Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013, ha l’obiettivo di rendere innovativa la fruizione di servizi di mobilità nelle regioni coinvolte, (Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica), incentivando il ricorso a supporti informatici da parte degli utenti, con particolare riferimento a sistemi e servizi “mobile” ed agevolando la diffusione di informazioni sul territorio e la viabilità.
Per informazioni,
consultare il sito http://plus.3i-it-fr.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail: mailto:trasportopubblicolocale@regione.liguria.it

Sempre giovedì 12 dicembre, ma a Palazzo Ducale, nella sala Munizioniere, si terrà la presentazione diCyclecities – Città europee per l’utilizzo integrato della bicicletta nell’ambito di programmi di gestione sostenibile della mobilità. Attraverso il progetto Cyclecities, finanziato dal programma comunitario “Interreg IV C”, i partner potranno beneficiare delle reciproche esperienze e delle “buone pratiche” attuate da terzi, collaboreranno a iniziative per il miglioramento delle condizioni del traffico e dell’ambiente cittadino attraverso l’integrazione della ciclabilità.
Per informazioni
consultare il sito http://cyclecities.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail:  mailto:dirculturaeturismo@comune.genova.it.

Venerdì 13 dicembre, alla biblioteca Berio, nella sala Chierici, verrà illustrato il progetto ELE.C.TRA. – Electric City Transport, sviluppato nell’ambito del programma IEE, Intelligent Energy Europe . Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e creare le condizioni per lo sviluppo di un mercato della mobilità elettrica dei veicoli a due ruote, tenendo in considerazione tutte le possibili forme di utilizzo: proprietà, noleggio a breve e lungo termine, sistemi di sharing, ed altre possibilità.. Introdurrà la presentazione Anna Dagnino, assessore alla mobilità del Comune di Genova.
Per informazioni
consultare il sito http://www.electraproject.eu/
oppure scrivere all’indirizzo e-mail:   mailto:progettieuropei@comune.genova.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, mobilità sostenibile il 12 e il 13 dicembre seminari e convegni Genova, mobilità sostenibile il 12 e il 13 dicembre seminari e convegni ultima modifica: 2013-12-12T03:19:40+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento