Roma, sabato 7 apertura notturna di musei e spazi culturali

Torna nella Capitale la manifestazione “Musei in Musica” con concerti e spettacoli gratuiti che animeranno musei (civici, statali e privati), istituti culturali stranieri, università, spazi culturali e ricreativi. Tutti aperti in via straordinaria sabato 7 dicembre, dalle 20 alle 2 di notte. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale (Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica – Sovrintendenza Capitolina e Dipartimento Cultura).

Protagonista della serata sarà la musica nei vari suoi generi: dalla classica al rock, dall’etnica al tango, dal jazz al blues, dal pop alla musica da film, fino ad arrivare alla musica folk.

I numerosi eventi, la maggior parte dei quali selezionati tramite apposito bando pubblico promosso da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Roma Capitale, sono tutti a ingresso gratuito. Vedi il programma completo.

La maggior parte musei interessati rimarranno aperti e visitabili gratuitamente fino alle 2 di notte (ultimo ingresso all’una), con le mostre temporanee ospitate e le collezioni permanenti. Nel caso del Maxxi e della Fondazione Roma Museo, la visita prevede il pagamento di un biglietto di ingresso ridotto.

Ecco l’elenco delle strutture coinvolte: Centrale Montemartini, Fondazione Roma Museo, Galleria d’arte Moderna di Roma Capitale, Galleria Nazionale d’arte Moderna, MACRO, MACRO Testaccio, MAXXI, Mercati di Traiano, Musei Capitolini, Musei di Villa Torlonia, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Castel Sant’Angelo, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo Nazionale Romano alle Terme Di Diocleziano, Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps, Palazzo delle Esposizioni, Protomoteca, Scuderie del Quirinale, Teatro di Villa Torlonia, Academia Belgica, Casa del Jazz, Casa del Cinema, Casa dell’Architettura, Centro Culturale Aldo Fabrizi, Centro Culturale Elsa Morante, Eataly, Galleria Alberto Sordi, Istituto Svizzero di Roma Villa Maraini, Palazzo Incontro, Reale Accademia di Spagna, Sapienza Università di Roma.

In collaborazione con Comunicare Organizzando, sarà aperto anche il Complesso Monumentale del Vittoriano fino alle 00.30 (ultimo ingresso alle 24).

Durante la notte di Musei in Musica tutti potranno partecipare ad un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #MUSica13. Agli autori delle tre foto taggate con l’hashtag ufficiale che avranno ricevuto più “mi piace” andranno i biglietti omaggio per visitare le mostre “Gemme dell’Impressionismo”, “Robert Capa in Italia” e “Lee Jeffries. Homeless”.

La manifestazione è realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Il Gioco del Lotto. Sponsor principale Acea. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.

MUSEI IN MUSICA Sabato 7 dicembre 2013 Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili Musei aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00) L’elenco completo e aggiornato dei musei e degli eventi è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it Diretta su Twitter e Instsgram con #MUSica13 Info 060608