A Gabriele Lucchesi il Trofeo Rally Aci Lucca

Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca, giunto alla sua ottava edizione, ha ufficializzato la vittoria di Gabriele Lucchesi, vincitore della classifica riservata ai piloti in virtù del punteggio acquisito sull’asfalto della recente Ronde di Pomarance, svoltasi nella location pisana lo scorso 24 novembre.

Sul sedile della Renault Clio Super1600, il pilota di Bagni di Lucca è riuscito a raggiungere il terzo gradino del podio assoluto, alle spalle delle vetture World Rally Car di Maurizio Diomedi e Claudio De Cecco. Un successo, quello nella serie 2013 promossa da ACI Lucca, condiviso con la moglie Titti Ghilardi, ancora “in lotta” per il titolo riservato ai copiloti ma matematicamente vincitrice della classifica “rosa”, quella delle conduttrici iscritte all’Automobile Club provinciale.

Non è mancata, tuttavia, una resistenza marcata da parte dell’inseguitore Augusto Favero, protagonista di un primato “solitario” nella classe FN1 della gara pisana, sul sedile della Peugeot 106. Punti che non hanno negato a Gabriele Lucchesi il matematico successo ad una manche dal termine del campionato rallistico lucchese. Terzo gradino del podio generale “provvisorio” per Andrea Simonetti, “tallonato” dalla coppia “Under 25” formata da Gianandrea Pisani e Luca Panzani, appaiati da un medesimo punteggio ma assenti sul palco partenza di Pomarance. Una condizione di classifica, quella dei giovani, resa incerta da un solo punto di svantaggio accusato da Lorenzo Bonuccelli, particolare che rimanderà all’ultimo appuntamento del Rally “Il Ciocchetto” l’assegnazione del Trofeo Under 25-Piloti.

Prosegue, nella classifica “copiloti”, la marcia di Marco Biagi. Il codriver di Camaiore, primatista nella classe FA5 della Ronde di Pomarance, sarà comunque costretto a difendere nelle strade di Castelvecchio Pascoli i sedici punti di vantaggio acquisiti nei confronti di Titti Ghilardi, prima inseguitrice del giovane versiliese. Grande incertezza per il terzo gradino del podio, con Michael Adam Berni e Jasmine Manfredi entrambi assenti alla ronde pisana e divisi, nell’ordine, da tredici punti di distacco. Grande, la soddisfazione della macchina organizzatrice di Trofeo Rally Automobile Club Lucca. Una serie che ha confermato le aspettative di inizio stagione, assegnando i suoi primi due trofei sul palco d’arrivo del suo penultimo appuntamento. Gli ultimi titoli a disposizione, quello riservato ai copiloti ed agli Under 25, saranno consegnati in occasione del Rally Il Ciocchetto, in programma il 22 dicembre nella tenuta di Castelvecchio Pascoli.

Nella foto (Montagni): Gabriele Lucchesi

Nella foto (Montagni): Gabriele Lucchesi