Roma, Fiera nazionale della piccola e media editoria

Si svolge al Palazzo dei Congressi dell’EUR, da domani fino a domenica 8 dicembre, la dodicesima edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. Promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, la fiera intende mostrare le ricchezze di un settore – quello della piccola e media editoria – che svolge un ruolo fondamentale nel panorama dell’editoria italiana e resiste al periodo di crisi trovando forza nell’indipendenza culturale ed economica e nella capacità di muoversi liberamente esplorando percorsi sconosciuti, portando alla luce inedite letterature e valorizzando giovani talenti.

La manifestazione è come di consueto preceduta fino ad oggi, 4 dicembre, da “Più libri più luoghi” che quest’anno coinvolge 3 Municipi (I, II e XII), 38 editori, 50 librerie, l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Museo Macro, la Fondazione Maxxi, Eataly, oltre a molteplici spazi cittadini connessi fra loro per formare un network di reading, aperitivi e incontri. Più libri più luoghi termina poche ore prima dell’apertura della fiera con una giornata speciale in cui Roma diventa ancora più città del libro, grazie ai numerosi incontri e appuntamenti che coinvolgono gli amministratori locali.

Nei quattro giorni di fiera al Palazzo dei Congressi,“Più libri più liberi” ospiterà 374 espositori e centinaia di ospiti per altrettanti appuntamenti, a cominciare da quelli con gli autori internazionali. Tra gli altri, a Roma si potrà incontrare la scrittrice irlandese Edna O’Brien , lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, il reporter messicano Diego Enrique Osorno (autore di un libro esplosivo sulla guerra tra le gang di narcotrafficanti al confine con gli Stati Uniti) e il giornalista investigativo Jean-Baptiste Malet (che arriva dalla Francia con un libro-inchiesta sul colosso Amazon); affermati drammaturghi come il belga Eric-Emmanuel Schmitt e il danese Erling Jepsen; le nuove voci della narrativa canadese Miriam Toews e Madeleine Thien, il poeta francese Alban Lefranc, la scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck, nata nella Berlino Est, Marco Antonio Campos, uno dei maggiori rappresentanti della poesia messicana.

Naturalmente parteciperanno anche figure di rilievo della narrativa, dello spettacolo, dell’arte, della cultura e della società italiana. Al fianco di voci autorevoli come Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Erri De Luca, Marco Malvaldi (protagonisti di presentazioni, tavole rotonde, dialoghi), sarà presente una folta pattuglia di giornalisti, saggisti, critici e protagonisti della vita pubblica (tra gli altri, Nanni Balestrini, Giulietto Chiesa, Concita De Gregorio, Raffaele La Capria, Gabriele La Porta, Loredana Lipperini, Gianluca Nicoletti, Walter Veltroni, Lucio Villari). Il cinema, il teatro e la tv saranno rappresentati da Sonia Bergamasco, Margherita Buy, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino, Francesca Comencini, Pamela Villoresi, Giuliano Montaldo, Francesco Pannofino, Paolo Virzì e tanti altri; la musica vivrà grazie alla presenza di Pietra Montecorvino, Max Pezzali, Roy Paci e Zibba; lo sport con il ricordo di Marco Simoncelli e i commenti calcistici di Diego “Zoro” Bianchi; i fumetti avranno i loro campioni in Gipi e Zerocalcare, mentre i grandi temi d’attualità saranno al centro degli “Incontri”, in collaborazione con il gruppo “l’Espresso”, con ospiti come Michele Ainis, Paola Concia, Marco Damilano, Giancarlo Galan, Bernard Guetta e Henry John Woodcock.

Come sempre “Più libri più liberi” rivolge particolare attenzione anche al mondo professionale, confermando la sua natura di laboratorio per i piccoli e medi editori. Per favorire l’internazionalizzazione dei piccoli editori torna il Fellowship Program in cui, sulla scia di quanto avviene nelle principali fiere di settore di tutto il mondo, agenti ed editori provenienti da diversi paesi europei e da extra Europa – in questa occasione saranno 16 – sono invitati a visitare la fiera e a incontrare gli espositori in una due giorni di appuntamenti. Particolare attenzione sarà rivolta a uno dei mercati più dinamici del momento: la Turchia.

Un altro appuntamento che si conferma è quello con “Più libri più grandi”, il contenitore di iniziative rivolto alle scuole, organizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma e articolato su un doppio binario di eventi: alcuni precedenti alla Fiera e distribuiti negli istituti scolastici della città o nelle Biblioteche comunali, altri il 5 e il 6 dicembre al Palazzo dei Congressi. Nello Spazio Ragazzi vengono proposti oltre 60 incontri tra laboratori, letture, presentazioni, progetti pensati per le scuole, le famiglie, gli insegnanti, gli operatori del settore e i ragazzi di tutte le età.

“Più libri più liberi” è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Camera di Commercio di Roma, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, Atac, Radio 3 Fahrenheit, Gruppo Editoriale L’Espresso e Italo.

Più libri più liberi è anche sul web: sul sito ufficiale www.plpl.it sono disponibili il programma della fiera, aggiornamenti, novità e i collegamenti diretti ai profili social su Facebook, Twitter (hashtag #piulibri13), Instagram, Flickr e YouTube.

Palazzo dei Congressi dell’EUR (Piazzale Kennedy, 1) Orari: giovedì 5 e domenica 8 dicembre 10 – 20; venerdì 6 e sabato 7 dicembre 10 – 21 Biglietto intero: 6 euro Biglietto ridotto convenzionato: 4 euro. Possessori biglietto vidimato in giornata, o METREBUS Card, Carta Giovani e tessere Bibliocard. Biglietto ridotto: 3 euro. Ragazzi tra 15 e 18 anni, visitatori oltre i 65 anni. Ingresso gratuito: operatori professionali, ragazzi fino a 14 anni, classi accompagnate da insegnanti e gruppi universitari con docente. Studenti universitari il 5 e 6 dicembre.