Categories: Liguria

Genova, a Portofino la cerimonia commemorativa per i Martiri dell’Olivetta

Domenica 1 dicembre a Portofino, a partire dalle ore 10,  verrà ricordato il 69° anniversario dei “Martiri dell’Olivetta”,  a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova e con la partecipazione del Comune di Portofino. In rappresentanza del sindaco Marco Doria, interverrà alla cerimonia l’assessore Isabella Lanzone.

A Portofino, sulla spiaggia dell’Olivetta,  nella notte tra il 2 e il 3 dicembre del 1944 furono fucilati ventidue prigionieri politici prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi. Legati l’uno all’altro con filo di ferro, i corpi delle vittime furono caricati su barche e, zavorrati con pesanti pietre, gettati al largo in mare. L’eccidio venne compiuto in gran segreto e fu  molto difficile risalire all’identità delle vittime, per la cui identificazione si adoperò nel dopoguerra il vice questore della Liberazione Gelasio Adamoli, divenuto successivamente sindaco di Genova.

Il programma Ore 10, messa in suffragio delle vittime nella chiesa parrocchiale di Portofino Ore 10.45, deposizione di corone alla lapide che ricorda i martiri Ore 11.30, saluto del sindaco di Portofino Giorgio D’Alia e orazione commemorativa del sindaco di Chiavari Roberto Levaggi Esecuzione musicale della Filarmonica “Cristoforo Colombo” di Santa Margherita Ligure

Per i familiari dei Caduti che parteciperanno alla cerimonia il Comune di Genova mette a disposizione un pullman sino ad esaurimento posti, con partenza alle ore 8 da piazza Odicini a Voltri e fermate a Pra’ in  piazza Bignami, a Sestri Ponente in via Ciro Menotti, a Sampierdarena in piazza Montano e in piazza della Vittoria (lato IP). Per informazioni, telefonare ad ANPI provinciale (010.541422).

Redazione

Recent Posts

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

1 ora ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

1 ora ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

6 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 ore ago

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

8 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

8 ore ago