Roma, ai Mercati di Traiano il Mediterraneum di Oreste Baldini

I simboli, i segni, gli odori e i suoni del Mediterraneo trovano spazio e risonanza nelle ampie aule dei Mercati di Traino. Dal 23 novembre al 12 gennaio 2014 è in corso “Mediterraneum”, esposizione delle opere di Oreste Baldini, scultore, pittore scenografo, attore e doppiatore.

La mostra – attraverso sculture, dipinti, disegni, grandi mosaici – racconta il percorso artistico di Baldini intorno ad un unico soggetto: l’icona del pesce, simbolo di vita, abbondanza, rinascita, legame con il divino, che ha fortemente segnato la cultura delle popolazioni del mar Mediterraneo. L’immagine è riprodotta nei materiali più differenti, il preferito è il bronzo, spesso patinato. Ci sono poi opere in terracotta, quadri in tecnica mista e grandi modelli di mosaico in opus tessellatum realizzati con tessere di marmo b/n, marmi colorati e smalti, un tributo alla tradizione, rivisitata, del mosaico romano.

Alcuni dei grandi mosaici dell’artista, realizzati con le mosaiciste Paola Picco e Flavia Tummolo, sono destinati all’acquario di Roma in fase di costruzione sotto il laghetto dell’Eur.

La mostra riserva poi una vera e propria esperienza sensoriale, che non si esaurisce nel senso della vista: in ognuna delle 6 tabernae del sito archeologico sono presenti, oltre alle opere, delle ciotole riempite con garze imbevute di essenze odorose che rievocano fragranze tipiche del “Mare Nostrum”. Una musica composta appositamente per l’evento dal maestro Giancarlo Russo, autore di tante colonne sonore per il cinema, rimanda a atmosfere acquatiche. Solo nell’aula che accoglie i bozzetti di fontane, la musica lascia il posto allo scrosciare dell’acqua.

L’allestimento di “Mediterraneum” si è avvalso della collaborazione di Riccardo Cavallo, scomparso improvvisamente nel mese di ottobre, che ha firmato molte regie teatrali con le scene di Baldini in teatri come il Globe, il Valle, il Quirino, il Vittoria, il Brancaccio.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.

23/11/2013 – 12/01/2014 Mercati di Traiano, Via Quattro Novembre, 94 Oreste Baldini “Mediterraneum” Info: 060608 (tutti i giorni 9-21) Orario:mart-dom. ore 9-19; chiuso lunedì.