Savona, bilancio partecipato dieci incontri aperti alla cittadinanza

Venti di Partecipazione inizia il nuovo corso partendo da dieci incontri aperti alla cittadinanza in varie zone della città. L’Assessore al Decentramento e Partecipazione sarà presente a tutte le serate che avranno come tema il Bilancio Partecipato 2014 e, più in particolare, le istanze dei cittadini sulle manutenzioni stradali, l’illuminazione e, più in generale, gli spazi pubblici.

Prima di questo ciclo di Assemblee di quartiere si terrà inoltre, mercoledì 20 novembre, alle ore 21, nei locali della S.M.S. Fratellanza Leginese – Circolo Milleluci, un incontro tra i savonesi e il Presidente del Consorzio Depurazione Acque, Ing. Giovanni Ferro. Durante la serata organizzata dall’Assessorato, si spiegheranno le criticità della manutenzione che ha visto lo scorso ottobre il Consorzio intervenire per un guasto a Legino e le attività del Consorzio stesso durante l’anno.

Questo il calendario delle Assemblee di Quartiere, tutte con inizio ore 21:

Fornaci: Giovedì 21 novembre S.M.S. Fornaci

Zinola: Lunedì 25 novembre, S.M.S. Fratellanza Zinolese

Villetta-Valloria: Giovedì 28 novembre, Società Operaia Cattolica, N.S. di Misericordia

Savona centro-città vecchia: Lunedì 2 dicembre, Sala Rossa, Comune di Savona

Lavagnola: Martedì 3 dicembre, Ex 1^ Circoscrizione

Santuario: Giovedì 5 dicembre, Sala Protettori, Opere Sociali

Oltreletimbro: Lunedì 9 dicembre, Biblioteca di quartiere, C.so Tardy & Benech

Villapiana-La Rusca: Giovedì 12 dicembre, Accademia “Ferrato Cilea”

Ponente-Mongrifone:Lunedì 16 dicembre, S.M.S. La Rocca

Legino: Giovedì 19 dicembre, S.M.S. Fratellanza Leginese

Dichiara l’Assessore a  Decentramento, Partecipazione e Quartieri, Sergio Lugaro: “In vista della discussione sul prossimo bilancio, trovo fondamentale indire queste nuove Assemblee che ci possono aiutare nell’indirizzare meglio i fondi a disposizione. I cittadini avranno così l’occasione di segnalare le priorità della propria zona. Se dovessero emergere tematiche ben specifiche e sentite in modo particolare, sarà mia premura organizzare altri incontri a tema, con gli altri Assessori e i dirigenti. A volte abbiamo dato via a lavori richiesti dalle assemblee e criticati poi da altri cittadini;  al fine di evitare il ripetersi di questo fenomeno, invito tutti coloro che sono nella possibilità di farlo a partecipare. Il rilancio della partecipazione a Savona non può che partire da qui, dalle Assemblee di Quartiere. Voglio sottolineare anche come, dietro richiesta dell’Ing. Ferro, Presidente del Consorzio Acque, mercoledì 20 novembre modererò l’incontro, nella società di Legino; credo che questa non sarà una serata per i leginesi ma per tutti i savonesi. Penso che dopo questa assemblea sarà a tutti più chiaro il lavoro che svolge il depuratore e le difficoltà dei cittadini che, a volte, durante l’anno accusano fortemente l’impatto dei miasmi”.