Venezia, al via Gusto biennale dei sapori e dei territori in evidenza la reggina Buona e Bella

Buona e Bella VeneziaIn programma fino al 29 ottobre, patrocinata da Slow food, dalla Regione Veneto e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, si tiene nella città lagunare l’importante manifestazione di settore. Ad impreziosire l’evento la partecipazione dell’attore Gian Marco Tognazzi in qualità di testimonial. Convegni, degustazioni guidate, cooking show e presentazioni di eventi e pubblicazioni. Tutto per mettere in risalto i prodotti e i produttori provenienti da tutta la Penisola e per deliziare i palati di migliaia di visitatori. Ad ospitare la biennale è il Terminal 10.

Sapori del Sud protagonisti a Gusto con la Camera di Commercio di Cosenza e la Provincia di Reggio Calabria con il suo assessorato all’agricoltura, guidato da Gaetano Rao. Con il brand “La provincia Buona e Bella – paesaggi ricchi di sapore” dodici aziende reggine espongono le proprie produzioni caratteristiche e rappresentative del territorio. Si va dai salumi della coop. Diamante di Laganadi dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico con il Caciocavallo di Ciminà della Locride armonizzato dal vino IGT Palizzi di Altomonte. E ancora il trittico degli oli biologici di alta qualità: gli extravergine dell’azienda agricola Postorino e di Principe di Gerace dalla Piana di Gioia Tauro e quelli della Locride di Capogreco, hanno reso ancora più fragrante il pane di Canolo che accompagna il caratteristico prosciutto “San Canolo” del salumificio Antichi Sapori d’Aspromonte. Sempre all’insegna del biologico hanno riscosso successo i succhi e le confetture e marmellate dell’azienda pianigiana Terre di Zoè: clementine, arancia, kiwi, in purezza o aromatizzate con peperoncino, zenzero o liquirizia di Calabria. Grande curiosità ed apprezzamento hanno destato il succo di bergamotto, ed i succhi di pomodoro e di fragola di Pratticò dei “Prodotti del Casale” di Africo così come la peculiare gamma di peperoncino di Calabria di Lombardo di Melicucco.  Non potevano mancare: la caratteristica Pitta del Re Morgete del Bar Sorriso di San Giorgio Morgeto e i prodotti De.c.o. di Cittanova della Pasticceria Siclari ovvero il torrone Ferro e la Biondina di Cittanova De.c.o.

Nuovi prodotti all’insegna dell’integrazione territoriale: la Biondina De.c.o. alle clementine ed il torrone ferro al clementine di Calabria, il succo di clementine della Piana di Gioia tauro-Rosarno e già si profila un Caciocavallo di Ciminà stagionato e sottolio con olio di Geracese in purezza. E i rappresentanti dell’Associazione di produttori di Caciocavallo di Ciminà, presidio Slow Food, Rocco Siciliano e Pasquale Romeo sono stati invitati a presentare questa eccellenza reggina agli eventi di degustazione a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.