Salerno, sgombro con virus sequestri e ritiri in tutta Italia

I Nas salernitani hanno riscontrato la presenza di parassiti, presumibilmente anisakis, in alcune confezioni di sgombro al naturale, aperte a campione, in due aziende distributrici. I militari hanno quindi sequestrato oltre 6 mila barattoli (2 tonnellate) di prodotto, confezionato in Marocco e importato da una ditta genovese, procedendo al campionamento per le successive analisi di laboratorio finalizzate alla tipizzazione del parassita nonché alla ricerca di istamina.

L’attivazione del Nas di Genova ha consentito ai militari liguri di procedere, presso la ditta importatrice, al sequestro con relativo campionamento di oltre 74 mila vasetti (30 tonnellate circa) di sgombro al naturale provenienti dallo stesso stabilimento.

Dalle verifiche effettuate, i militari hanno accertato che oltre 165 mila confezioni di sgombro sono state distribuite sul territorio nazionale dove sarebbero state vendute al dettaglio al costo di circa 4 euro cadauno. A seguito dell’intervento del Nas, la ditta ha avviato le previste procedure di ritiro dal mercato del prodotto già commercializzato.