Udine, un viaggio dell’anima attraverso i Balcani

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, organizzata dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 23 ottobre alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del libro “Balkan Circus” di Angelo Floramo, recentemente edito da Ediciclo nella collana “Gli erranti”. Dialogherà con l’autore lo scrittore Mauro Daltin.

Il volume propone un “itinerario dell’anima” che si snoda attraverso i Balcani, intesi come epicentro quasi mitico di un’Europa ancora tutta da esplorare che parte dalla Slovenia e arriva fino al Caucaso e alla Siberia, passando per i monti Tatra. Floramo dà vita a un insieme di incroci che nascono dalla scoperta di persone speciali, straordinari compagni di avventura. Incontri alle volte commoventi, altre grotteschi o ironici, esilaranti e improbabili, golosi o mirabolanti. I luoghi che descrive diventano quasi leggendari per la storia che sanno raccontare, per le energie che li attraversano. Quello che resta al lettore, alla fine, è una sorta di mappa di viaggio attraversata da una ragnatela di suggestioni. A metà tra reportage narrativo di viaggio e mappa dell’anima, “Balkan Circus” è un’esperienza, un viaggio nel respiro di un mondo colorato e strabiliante.

Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966. Medievista per formazione, ha pubblicato diversi saggi critici, monografie e articoli scientifici in riviste specializzate nazionali e internazionali. Svolge un’intensa attività di convegnista in Italia e all’estero. Ha collaborato con “PaginaZero”, “Letterature di confine” e con “eSamizdat”, rivista online di slavistica creativa. Insegna materie letterarie al liceo Marchetti di Gemona. Per un anno ha assunto la direzione scientifica della biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, garantendo fin da subito notevoli e apprezzabili risultati.

A conclusione dell’incontro la sala Corgnali della biblioteca civica ospiterà, dalle 20 alle 22, il laboratorio di scrittura creativa dedicato al racconto e curato da Mauro Daltin. L’iniziativa è aperta ai soli iscritti.