Di Affidato le corone della Madonna Regina Pacis di Ostia Lido

Nei giorni scorsi durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Monsengwuo Pasinya, titolare della Basilica di Ostia Lido, e affiancato dal Cardinale Monsengwuo Pasinya, la Madonna di Regina Pacis, venerata nella chiesa ostiense, è stata devotamente incoronata con corone, preziose opere dell’ “Orafo dei Papi”, il crotonese Michele Affidato.

Per l’orafo crotonese, ormai specializzato nella creazione e nel restauro di opere di arte sacra, si è trattato di un nuovo incarico prestigioso giunto da fuori regione. Nelle corone la  particolare lavorazione eseguita interamente a mano evidenzia vari motivi floreali a rilievo con incastri dove sono state incastonate pietre naturali di topazio azzurro e ametiste di taglio sfaccettato.

Affidato, nel salutare il Cardinale  Pasinya, ha evidenziato il particolare impegno che lo ha mosso nell’esprimere artisticamente l’opera di prezioso e puro artigianato, non trascurando infine gli auguri al Cardinale nominato fra gli otto “saggi” da Papa Francesco per la riforma della curia romana. Lo stesso Francesco lo scorso 18 settembre aveva benedetto le corone della Madonna di Regina Pacis e sono, quindi, già 4 le opere di arte sacra realizzate da Affidato e benedette da Papa Bergoglio.

Reduce ddl premio “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” che si è tenuto nel mese di settembre nell’Istituto penale minorile “Malaspina” di Palermo, dove ha realizzato i premi, Affidato è impegnato nel realizzare un’altra opera di arte sacra come lo Stellario per la statua della Beata Vergine Immacolata di Castelsilano risalente alla metà dell’800. A quest’opera commissionata dal parroco don Francesco De Simone è legata la nascita di una congregazione di suore, le Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, oggi operanti principalmente in Argentina, la cui fondatrice è Madre Eufrasia Iaconis, figlia di Castelsilano. L’opera  sarà benedetta  in Vaticano il 23 ottobre ed il prossimo 8 dicembre durante una solenne celebrazione ecucaristica sarà sistemata sulla statua lignea raffigurante l’Immacolata Concezione.

Con la sua arte Affidato sta segnando in vari luoghi un momento storico ben preciso nel realizzare opere che raccontano la tradizione e il culto di un popolo, opere  destinate a restare nella storia.