Terribile nubifragio in Maremma 23 evacuati e 2 dispersi a Massa Marittima

La provincia di Grosseto rivive l’incubo delle alluvioni. Notte da incubo per tanta gente quella tra sabato 5 e domenica 6 con una bomba d’acqua. Braccagni e Massa Marittima sono le località più colpite, insieme a Grosseto. Drammatica la situazione a Castiglione della Pescaia.

Padre e figlio di sei anni sono dispersi dopo che la loro auto è stata travolta dalla furia delle acque. Ad esondare sarebbe stato il torrente Fratello, vicino a Massa Marittima, in località Cicalino, a causa delle forti piogge che si sono abbattute sulla zona, causando allagamenti anche nella zona immediatamente a nord di Grosseto, oltre che in quelle di Gavorrano e Massa Marittima. Nelle ricerche dei due dispersi, probabilmente stranieri, sono impegnati i Pompieri di Grosseto ed i sommozzatori giunti da Livorno, oltre che squadre di Firenze e Pisa. I dispersi sono padre e figlio, la madre si è salvata ed ora è ricoverata all’ospedale di Massa Marittima in stato di choc.

Sono 23 le persone finora evacuate per precauzione dalle loro abitazioni dopo gli allagamenti provocati dal nubifragio. Si tratta di abitanti a Braccagni, località a circa 8 km a nord di GrossetoPer gli allagamenti è stata chiusa la strada che collega la località di Braccagni a quella di Sticciano. Segnalata una frana causata dalle abbondanti piogge a Cana, una frazione di Roccalbegna. A rischio esondazione il torrente Sovata e il fiume Bruna.

Tutta la zona nord della provincia di Grosseto è interessata dal maltempo. Allagamenti vengono segnalati a Scarlino, Castiglione della Pescaia e Follonica. Diversi fondi commerciali avrebbero subito danni proprio perché invasi dalle acque. Almeno due le persone che sono state tratte in salvo in questa zona poiché intrappolate in acqua. La situazione resta critica.

Molte le zone allagate a Grosseto. Problemi in particolare al Ponte dei Macelli, viale Sonnino e via Giusti.