Cividale del Friuli, itinerari artisti religiosi tra Città e Valli Natisone

Alla scoperta dei tesori dell’arte e del gusto a Cividale del Friuli (Ud) e nelle Valli del Natisone sabato 5 ottobre 2013, con un’inedita e affascinate visita guidata ad alcune chiese della zona. L’iniziativa, “Incontro tra arte, cultura e religiosità”, nasce dalla fattiva collaborazione tra il Municipio della Città Ducale e la Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone. “È un evento che vuole far avvicinare alle bellezze artistiche del territorio e alle sue peculiarità enogastronomiche, uniche, attingendo anche al vasto e ricco bacino del turismo religioso e colto” spiega l’assessore al turismo del Comune di Cividale, Daniela Bernardi.

 San Pietro al Natisone - Chiesa di San Bartolomeo - Clenia - coro San Pietro al Natisone - Chiesa di San Bartolomeo - Clenia - dett affreschi San Pietro al Natisone - Chiesa di San Bartolomeo - Clenia - dett altare

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 13 presso l’Informacittà di Cividale del Friuli, in piazza Paolo Diacono, al civico 10, e successiva partenza per la passeggiata culturale. L’itinerario comprende, in prima battuta, la visita guidata alla chiesa dei Santi Pietro e Biagio, a Cividale, edificio sacro d’impianto gotico, risalente al XV secolo, con resti di affreschi coevi in facciata e nell’interno. La visita prosegue, quindi, con mezzi propri, verso le Valli del Natisone: qui si potrà scoprire il fascino della chiesa di San Bartolomeo, a Vernasso di San Pietro al Natisone, costruita nella seconda metà del XV secolo e ristrutturata agli inizi del XVI in perfetto stile gotico sloveno della scuola di Škofja Loka; sempre nelle Valli, tappa alla chiesa di San Antonio, a Clenia, sempre nel comune di San Pietro, dove, grazie al alcune opere di restauro, sono venuti alla luce affreschi risalenti al XIV secolo. A conclusione degustazione di sapori della tradizione locale presso un agriturismo di Clenia.

 

Il costo è di 15 euro a persona; la somma comprende la visita accompagnata e la degustazione con bevande incluse. L’importo va versato alla Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone il giorno stesso, prima della partenza. È gradita la prenotazione: informacitta@cividale.net, +39 0432 710460 orari 10/13-15-17; info@nediskedoline.it, +39 349 3241168, orario 9-18, tutti i giorni.

 

Cividale del Friuli - Chiesa dei Santi Pietro e Biagio

 

Info e prenotazioni

 

Comune di Cividale del Friuli

Sportello Informacittà

informacitta@cividale.net

www.cividale.net

+39 0432/710460, tutti i giorni 10/13-15/17

Pro Loco Nediške Doline/Valli del Natisone

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG Valli del Natisone

info@nediskedoline.it

www.vallidelnatisone.eu

www.nediskedoline.it

+39 349 3241168, tutti i giorni, 9-18

Pro Loco Nediške Doline è anche su Facebook

 

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli, itinerari artisti religiosi tra Città e Valli Natisone Cividale del Friuli, itinerari artisti religiosi tra Città e Valli Natisone ultima modifica: 2013-10-02T06:48:28+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento