Prevenzione, contro il tumore al seno Ottobre rosa ma allerta tutto l’anno

Di seguito la dichiarazione delle consigliere del Gruppo per il Lazio (Avenali, Bianchi, Bonafoni, Giancola, Petrangolini). “Sosteremmo attivamente in ogni provincia del Lazio la Campagna Ottobre Rosa, lanciata dal Presidente Zingaretti e dalla Giunta per la prevenzione del tumore al seno.

Una mobilitazione concreta, e non di soli slogan come è stato fatto in passato,  che mette in rete le strutture sanitarie delle Asl e degli ospedali del nostro territorio, per accogliere le donne ed avviarle nei percorsi di  screening gratuito per la prevenzione delle neoplasie.

La prevenzione – scrivono le cinque consigliere –  è l’unica  via da percorrere per abbattere definitivamente il numero di donne colpite dal carcinoma. Una strada che permette anche di razionalizzare e ben indirizzare le risorse economiche all’interno del rinnovato scenario della sanità regionale.  Invitiamo perciò tutte le donne a prenotare la loro visita al rilanciando lo slogan “Ricordati di te”,  ma allo stesso tempo sottolineiamo  quello che è il nostro obiettivo prioritario, ovvero la difesa e l’ampliamento del diritto alla salute accessibile per tutte e tutti e sempre.