Olimpiadi Italiane di Astronomia 2014

ASTROFISICOCon la pubblicazione del bando da parte del MIUR si è aperta ufficialmente la XIV Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1999 e 2000 (categoria junior) e negli anni 1997 e 1998 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
Il bando, con allegati, è disponibile sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it) e sul sito della sede interregionale di Catania http://www.oact.inaf.it/olimpiadi/
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il MIUR.

Sebbene le Olimpiadi di Astronomia rientrino nel programma di valorizzazione delle eccellenze del MIUR, sono soprattutto un’occasione per stabilire contatti forti fra docenti, studenti e mondo della ricerca.
Il termine per presentare il tema di preselezione (vedere il bando per il titolo e le modalità di sottomissione) è il 17 Novembre 2013.
L’Osservatorio Astrofisico di Catania cura l’organizzazione delle Olimpiadi per la Sicilia.
La finale nazionale dell’edizione 2014 si svolgerà dal 12 al 14 aprile 2014 presso il Liceo Scientifico Statale “O.M. Corbino” di Siracusa.
In base alla classifica della Finale Nazionale si proclameranno i vincitori Nazionali e i componenti la squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Internazionali di Astronomia

Lucio Di Mauro

Giornalista - Presentatore Conduttore TV - Critico Teatrale e Cinematografico - Iscritto Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Lascia un commento