La Spezia, Centro Giovanile Dialma Ruggiero al via la stagione 2013 – 2014

Dopo BOSS, la lunga estate di eventi che il Centro Giovanile Dialma Ruggiero ha organizzato in collaborazione con il Teatro Civico della Spezia e i live club Btomic, Origami, Shake e Skaletta, riscuotendo un enorme successo di pubblico, il Dialma Ruggiero apre nuovamente le porte per la stagione 2013 – 2014 di “Dialma c’è”.

Per il terzo anno “Dialma c’è” è la rassegna che include i corsi e i laboratori di teatro, danza e musica oltre agli eventi.

Da lunedì 16 settembre il pubblico potrà tornare al Dialma per frequentare i numerosi corsi di musica, teatro e danza, organizzati dal Centro Giovanile di Fossitermi e dalle associazioni Musicalamente, Labulé, FOR.T.E. e Accademia Danza Orientale. Gli appuntamenti si terranno in diverse fasce orarie e per differenti fasce d’età.

L’Accademia di Danza Orientale (347 9794391 – 348 0825197) e l’Associazione Labulé (346 3619001) presentano anche quest’anno una ricca rosa di corsi di danza Medio Orientale (principianti e avanzato), danza moderna per i piccoli (3-5 anni, 6-8 anni  9-12 anni), ginnastica ritmica, ballo liscio, ginnastica modellante, disco dance,  tango argentino, samba, rumba flamenca per grandi e piccini, danza cinese, zumba, flamenco, break dance, moving dance per disabili, balli caraibici. Per l’anno 2013 – 2014 il Dialma propone un nutrito programma di laboratori e seminari, appuntamenti mensili: danze popolari del sud d’Italia, capoeira e axis.

L’Associazione FOR.T.E. (347 5793460) propone corsi e laboratori di recitazione di teatro contemporaneo, corsi d’improvvisazione teatrale, drammaturgia, sartoria creativa, yoga creativo, yoga posturale, palestra giocolieri e clownerie. Anche per il teatro il Dialma organizza seminari con cadenza mensile: teatro per bambini e per ragazzi, yoga creativo e esplorazione del movimento, vitamine creative. Novità di quest’anno è la proposta di una giornata Tamm Tamm, in cui il Centro di Fossitermi e l’Associazione FOR.T.E. dedicheranno una giornata intera al mondo della creatività. Agire, toccare, sentire, elaborare, creare sono i verbi dei laboratori creativi, capaci di mettere insieme teatro, arti visive, narrazioni, psicomotricità e manipolazioni. I laboratori previsti hanno la funzione di stimolare la creatività, condividere un momento creativo con nuovi amici e nuovi spunti. La giornata è aperta a tutti grandi e piccini (dai 3 a ai 13 anni).

L’Associazione Musicalmente (347 4064045), infine, organizza lezioni individuali di vari strumenti: pianoforte classico e moderno, tastiere, chitarra classica e moderna, canto moderno, clarinetto, basso elettrico, batteria, percussioni, violoncello, sassofono jazz. Ripartirà anche il laboratorio di musica d’insieme, che ha  coinvolto più di quaranta tra cantanti e musicisti, la cui media d’età è di 20 anni, accompagnato da nuovi laboratori: analisi armonico – stilistica; armonia per bassisti e ensemble per soli bassi elettrici.

Musicalamente ha in serbo alcune novità. Sono previsti infatti da settembre nuovi corsi: flauto traverso e canto lirico.

La novità più importante dell’annata 2013 – 2014 è la convenzione che il Dialma Ruggiero ha stretto con il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia. Grazie a tale accordo il Dialma attraverso l’Associazione Musicalamente garantisce un alto livello qualitativo nella preparazione e approfondimento di alcuni strumenti con la supervisione del Conservatorio.

Ma “Dialma c’è” è anche un fitto calendario di spettacoli di musica e teatro, che si snoda lungo tutta  la stagione autunnale.

Riparte infatti da sabato 12 ottobre alle 21.30 con la presentazione del primo album dello spezzino Matteo Fiorino dal titolo “Il masochismo provoca dipindenza”. Il lavoro di Fiorino è il secondo progetto di produzione realizzata interamente dal Centro Giovanile Dialma Ruggiero e prosegue sulla linea di valorizzazione dei giovani talenti musicali spezzini che il Dialma e NK studio di Nicolò Spinatelli, lo studio di registrazione del Centro di Fossitermi, hanno intrapreso a partire dall’album “Vita” dei Libertad.

Nel programma eventi autunnale il pubblico potrà assistere agli spettacoli teatrali di alcune compagnie tra le più promettenti e note in città e in provincia (“Il Protocollo” scritto e diretto da Igor Grcko; “Inaima. La rivoluzione dentro per la rivoluzione fuori” del collettivo Kokor) e conoscere uno dei giovani artisti italiani che negli ultimi anni si sta affermando nel mondo del teatro contemporaneo: Daniele Timpano. Timpano, infatti, sarà al Dialma Ruggiero in una residenza artistica “temporanea” per presentare “Zombitudine. La morte è una cosa meravigliosa”, il primo spettacolo e laboratorio dell’edizione 2013 – 2014  di Fuori Luogo. La fortunata rassegna di teatro contemporaneo, organizzata da Istituzione per i Servizi Cultural del Comune della Spezia, Associazione Scarti, CasArsa Teatro e Balletto Civile, avrà, sempre al Dialma e a grande richiesta, un’anteprima importante: in scena tornerà “Klop”, lo spettacolo conclusivo del laboratorio “No recess!” inserito nel programma passato della rassegna. Sette mesi di lavoro con 30 studenti del Liceo Artistico e ITG “V. Cardarelli” della Spezia che, grazie al sostegno della Presidenza dell’Istituto e dei docenti, hanno potuto attraversare l’esperienza teatrale come luogo dell’ignoto, delle tante possibilità e di un’allegra e barbara propensione alla libertà espressiva. Oltre ad assistere agli spettacoli della stagione e a confrontarsi con gli artisti ospiti, da quest’anno si sono cimentati direttamente nella produzione vera e propria di uno spettacolo in tutte le sue fasi. Diretti da Enrico Casale, regista degli Scarti – Compagnia residente del Centro Dialma Ruggiero – , Renato Bandoli, direttore artistico di Fuori Luogo, i giovani attori torneranno a calcare le scena per una tre giorni di rappresentazione (9,10,11 ottobre) di uno degli spettacoli più applauditi nella scorsa stagione.

La musica ha in “Dialma c’è” un ruolo importante anche quest’anno. In programma alcuni concerti folk, pop, rock e altro. Il Dialma questo autunno porterà il pubblico in un viaggio musicale tra Irlanda (sabato 26 ottobre con The Gold Diggers – From Ireland To The West), Brasile (Sabato 16 e domenica 17 novembre, workshop intensivo di samba/batucada con Chris Quade Couto (Mestre Alemao), Romania (venerdì 22 novembre Acoustic live con Silvan Stancel e Ovidiu Scridon), Italia (Sabato 30 novembre ROCK LIVE INDEPENDENT con Anactoria (La Spezia), Montauk(Bologna), I famigerati doppia p(Foggia), Merkawa(La Spezia), ASINO(Massa), evento in collaborazione con Toten Schwan Records).

A dicembre, con un programma ancora in definizione, BOSS metterà cappotto e sciarpa e si posterà al Dialma per una tre giorni di musica live, reading, arte e tanto altro. Per maggiori informazioni www.spazioboss.org .

Come ogni anno l’Auditorium accoglierà una volta al mese i contest di break dance e freestyle organizzati da Mister X e dall’ Associazione Indelebile, in cui i giovani ballerini si contenderanno i premi messi in palio dall’organizzazione a suon di pirotecnici passi di danza.

Il Dalma Ruggiero, infine, conferma il viaggio nella musica classica intrapreso l’anno scorso con l’Associazione “Vis Harmoniae”. Il gruppo di giovani diplomati under 30 al Conservatorio della Spezia “Giacomo Puccini”, costituitisi nell’associazione Vis Harmoniae, e il Centro proseguono nella collaborazione e nell’intento di costituire un’orchestra da camera, che abbia nelle sale del Dialma un luogo dove provare ed esercitarsi. E’ in preparazione per il 2014, inoltre, un programma dedicato alla musica classica che vedrà lavorare a stretto contatto il Centro di Fossitermi e l’orchestra “Vis Harmoniae”.

Per informazioni telefonare al numero 0187 713264 oppure scrivere all’indirizzo mail [email protected] .

Visitare il sito web http.//dialmaruggiero.spezianet.it e il profilo FB Centro Giovanile Dialma Ruggiero.