Palermo, attivata la nuova discarica di Bellolampo

“È un risultato eccezionale addirittura impensabile alla fine del mese di aprile quando è stata dichiarata l’emergenza per il territorio di Palermo”. Lo afferma l’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino. “In soli quattro mesi sono stati realizzati i lavori del primo settore della discarica lavorando senza soluzione di continuità e soprattutto per la prima volta nella storia del sito, la piattaforma impiantistica di Bellolampo ha ottenuto il rilascio della l’Autorizzazione integrata ambientale”.

Una volta completati i lavori, l’assessore ritiene che la piattaforma di Bellolampo sarà la più completa in Sicilia. “In soli quattro mesi la vecchia discarica è stata ripulita da tutto il percolato presente, oltre 70 mila tonnellate, e sono ormai stati ultimati i lavori di messa in sicurezza di tutti gli stoccaggi esistenti in modo da poter affrontare la nuova stagione invernale con una capacità di stoccaggio incrementata e soprattutto in sicurezza. Sono già iniziati i lavori di messa in sicurezza e copertura della vecchia discarica per un’area di circa 25 ettari ed è stata conclusa e collaudata la bonifica dell’area del poligono di tiro che era stata posta sotto sequestro dalla Procura.

Sono già in corso, di intesa con il Comune le attività amministrative necessarie per avviare immediatamente il secondo step della raccolta differenziata porta a porta nella città di Palermo che sarà estesa ad altri 150 mila abitanti”.

“Ritengo che a Palermo – conclude l’assessore Marino – la Regione abbia evitato che si verificasse quanto accaduto a Napoli con le relative conseguenze in materia ambientale e sanitaria nonché per l’immagine del nostro capoluogo e in definitiva per l’intera isola”.