Servizio meteo, nuovo comprensorio Ladinia-Dolomiti e bollettino trilingue

Novità per il servizio meteo, in maniera particolare per quanto riguarda la minoranza linguistica ladina. La suddivisione zonale del bollettino per comprensori può infatti contare da oggi anche sull’area Ladinia-Dolomiti, mentre il bollettino inviato per mail e fax a tutti gli abbonati al servizio da bilingue diventa trilingue.

La pagina del Servizio meteo è la più cliccata di tutta la Rete Civica: 33 milioni di visite, con una media di oltre 90 mila click al giorno, e una pagina Facebook che ha ormai superato quota 20 mila fan. Da 9 mesi, grazie alla collaborazione con il Servizio Comunicazione della Provincia e al supporto tecnico di Informatica Alto Adige, la pagina è disponibile anche in lingua ladina, con numeri interessanti che fanno registrare 2.147 visite mensili per un totale di oltre 19.300 contatti.

Per ampliare ulteriormente il progetto di un meteo trilingue, da oggi il bollettino suddiviso per zone prevede un nuovo comprensorio: si tratta del comprensorio Ladinia-Dolomiti, che si appoggia alla stazione meteorologica di San Martino in Badia. Inoltre, sempre da oggi, il bollettino meteo viene inviato agli abbonati del servizio per e-mail o per fax non solo in tedesco e in italiano, ma anche in ladino.

“Con queste novità – commenta l’assessore ladino Florian Mussner – la Provincia vuole ulteriormente valorizzare il territorio ladino, offrendo alla nostra minoranza linguistica una presenza importante su uno dei servizi che riscuote maggiore successo tra i visitatori del web”.