Claudio Menconi in scena a Carmagnola

Un fine settimana “speso” ad omaggiare una vera e propria eccellenza nazionale. Claudio Menconi, chef già investito del titolo iridato di cucina in ambito decorativo, sarà al centro di una coinvolgente esibizione nella cornice della Sagra del Peperone, a Carmagnola (TO), all’interno degli spazi riservati allo stand di “Donna Porcellane”, in via Silvio Pellico.

Un valzer di intagli e racconti, in scena sabato 31 agosto (dalle ore 16.00) e nell’intera giornata di domenica 1 settembre, che vedrà lo chef decoratore toscano protagonista di una vera e propria interpretazione della sua terza opera letteraria in carriera: “Caterino – Romantico duello in punta di forchetta”, libro scritto a quattro mani con l’autore “giallista” Simone Togneri e divenuto, sul palcoscenico letterario nazionale, importante promoter delle tradizioni culinarie locali.

Un’opera, quella redatta dal testimonial dell’azienda BRANDANI gift group, affermata realtà nel panorama commerciale di Regalistica ed Oggettistica, che ha omaggiato il Peperone di Carmagnola con la sua pagina più ambita, quella riservata alla copertina.

“Il Peperone di Carmagnola si è guadagnato un ruolo di primo piano nelle mie esibizioni – ha commentato Claudio Menconi a pochi giorni dall’evento torinese – credo sia stato un atto dovuto, dedicargli la pagina più importante. Un vero e proprio rituale che sono orgoglioso di celebrare nella sua casa, in un contesto naturale degno del blasone di questo prodotto”.

Nel corso dell’esibizione, lo chef vincitore della Coppa del Mondo 2006 di cucina e Donna Porcellane punteranno le luci di Via Silvio Pellico sugli intagli descritti nelle pagine di “Caterino”, coinvolgendo il pubblico in un racconto che ha già riscosso ampi consensi nel corso degli eventi fin qui archiviati.

Un confronto “acceso” tra la cucina italiana, espressa dalla passione di un cuoco toscano e quella francese, elevata dalle blasonate capacità di un famoso chef parigino: questo il “romantico duello in punta di forchetta” espresso nelle parine del libro di Claudio Menconi, nato dalla passione per la bella e giovane Henriette, al centro di una coinvolgente diatriba tra il possessivo padre e l’innamorato Caterino.

Ad impreziosire l’esibizione del testimonial dell’azienda BRANDANI gift group, consolidata realtà nel panorama della Regalistica e dell’Oggettistica distributrice di “Caterino”, sarà la presenza dello scrittore Simone Togneri, compartecipe del successo riscontrato dall’iniziativa letteraria.

IL LIBRO

Caterino – Romantico duello in punta di forchetta.

Una sfida epocale, quella narrata nelle pagine della terza opera letteraria di Claudio Menconi. Un racconto capace di coinvolgere il lettore e renderlo parte integrante di un confronto ad alto contenuto emozionale, dove la blasonata cucina francese si scontra con la tipicità dell’arte culinaria italiana.

232 pagine, di cui 24 a colori. 42 ricette tipiche italiane e francesi, impreziosite dalle immagini di dieci composizioni ornamentali realizzate dallo chef decoratore Claudio Menconi e facilmente realizzabili dal lettore.

“Caterino – Romantico duello in punta di forchetta” è distribuito da BRANDANI gift group.