Addio code allo Sportello unico per l’immigrazione di Roma

L’iniziativa mira a velocizzare le procedure e a eliminare le code allo Sportello, che talvolta iniziano all’alba. L’obiettivo è quindi quello di consentire all’utente di prendere appuntamento via email quando è in possesso di tutta la documentazione richiesta, per velocizzare la definizione della pratica evitando successive convocazioni per l’integrazione dei documenti mancanti.

Con l’auto convocazione è possibile fissare l’appuntamento allo Sportello scegliendo la data, e l’ora che si desidera, per i procedimenti di ricongiungimenti familiari, ritiro nulla osta lavoro, emersione 2012, primo ingresso, informazioni. La pratica viene infatti inserita nel sistema quando è completa dei pareri positivi di questura e direzione territoriale del Lavoro, e quindi passa ‘in convocazione’; quando invece è ancora in lavorazione, l’utente verrà avvisato sempre via email quando passa in convocazione, potendo in tal modo prenotare l’appuntamento.

Zero file, dunque, e tempi d’attesa ridotti. Difficoltà o malfunzionamenti nella prenotazione? Sarà sufficiente inviare una comunicazione all’indirizzo immigrazione.pref_roma@interno.it indicando i dati anagrafici, il numero dell’istanza e precisando le problematiche incontrate.