Vazzano, concerto orchestra giovanile di fiati di Delianuova

Il prossimo 20 agosto alle ore 21.00 nella piazza di Vazzano concerto pubblico dell’Orchestra dei Fiati di Delianuova. E’ un’iniziativa del Sistema Bibliotecario Vibonese e dell’Amministrazione comunale, frutto della loro costante collaborazione. E’ un avvenimento importante, spettacolare e simbolico perché l’orchestra di Delianuova oltre che importante sotto il profilo musicale, ha suonato al Quirinale con la direzione del maestro Muti, traccia anche una nuova via di impegno dei giovani per l’affermazione della legalità. Il concerto sarà dedicato alla memoria di Sharo Gambino, nato a Vazzano, intellettuale impegnato, scrittore tra i più importanti e uomo di grande umanità, gentilezza e generosità.

L’Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova nasce da una geniale intuizione del Dottor Giuseppe Scerra, farmacista del piccolo paesino di Delianuova (RC) che, dopo quasi mezzo secolo di assenza della Calabria dal panorama musicale nazionale, fa sì che si istituisca un’Associazione Culturale con lo scopo di dare nuovamente vita ad una formazione musicale capace di rappresentare con professionalità il Centro Aspromontano.

I soci fondatori dell’Associazione Culturale ‘Nicola Spadaro’ – che gestisce l’Orchestra – affidano quindi a due giovani Maestri, Gaetano Pisano e Maurizio Managò, il compito di formare i nuovi allievi: quasi un centinaio sono i giovanissimi che si iscrivono ai corsi di musica e, con molto impegno e dedizione da parte di tutti, dopo solo pochissimi mesi di studio, circa 80 di questi giovani elementi iniziano a suonare insieme.

L’8 Agosto del 2001, alla presenza di un’intera cittadina entusiasta, viene quindi inaugurata l’Orchestra Giovanile di Fiati ‘Nicola Spadaro’ – Città di Delianuova.

Dal Gennaio 2010 alla direzione dell’Orchestra rimane solo il M° Gaetano Pisano.

Il Maestro Riccardo Muti viene a conoscenza dell’Orchestra grazie all’attuale Presidente Onorario della stessa, Eduardo Lamberti Castronuovo, fondatore di Reggio TV, e decide di ascoltare questi ragazzi, in audizione privata, al teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria il 22 dicembre 2006.

Il Maestro, conscio del fatto che il modo di essere e di suonare di questi ragazzi non fosse importante solo per loro, ma anche per la società e per la Calabria, li ‘incita’ a continuare con zelo le prove e poi li inviterà al Ravenna Festival nel 2008.

Molte sono state le partecipazioni dell’Orchestra Giovanile di Fiati Delianuova a concorsi bandistici, sia nazionali che internazionali. È importante sottolineare che, su 10 concorsi cui l’Orchestra ha partecipato, ha conseguito 8 primi premi su 9.