Bolzano, prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania

Nell’ambito di una recente visita in Uganda da parte funzionari della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo, è stato sottoscritto con le autorità locali un accordo per la prosecuzione di ulteriori tre anni del programma di sviluppo rurale sostenibile promosso dall’Europaregione Tirlo-Alto Adige-Trentino in Uganda e Tanzania.

Nell’ambito del programma transfrontaliero di sviluppo rurale sostenibile realizzato in Uganda e Tanzania dalle tre province dell’Euregio -Tirolo, Alto Adige e Trentino si punta a contribuire in maniera decisiva allo sviluppo eco sostenibile delle aree del programma trasferendo il know-how, l’esperienza e le nuove tecnologie verdi ai partner locali per la costruzione di sistemi di raccolta di acqua piovana , come dighe o semplici tank; l’uso di piante e sementi resistenti alla siccità e ad alcune malattie; l’uso ridotto di fertilizzanti chimici; misure per prevenire l’erosione dei terreni.
Uganda e Tanzania stanno facendo grandi sforzi per prevenire la deforestazione a favore dell’utilizzo sostenibile dei terreni oltre ad investire nella riforestazione di zone altamente degradate.
La richiesta dei contadini di poter praticare l’agricoltura cosiddetta commerciale sostituendo quella di sussistenza è legittima. La sfida è quella di trovare delle soluzioni che possano conciliare un uso commerciale delle risorse naturali con metodi di produzione eco sostenibili.
Con il nuovo accordo Tirolo, Alto Adige e Trentino finanzieranno il progetto di partenariato con 100.000 all’anno per i prossimi tre anni. In tal modo, come fa presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder, in riferimento ai complessivi sei anni del progetto confluiranno nei due paesi africani 900.000 Euro, un importo che consentirà di realizzare vari interventi.
In occasione della visita la delegazione ha potuto effettuare una priva valutazione conclusiva dei primi tre anni progettuali assieme ai rappresentanti delle autorità locali dei quattro distretti nel sud-ovest dell’Uganda e di un distretto della Tanzania.
La Provincia di Bolzano è particolarmente attiva nel distretto Missenyi in Tanzania dove è impegnata nell’ammodernamento delle tecniche di gestione forestale , dell’impiego dei pascoli per l’allevamento dei manzi e per la produzione di latte. Tra gli altri obiettivi perseguiti vi è il miglioramento dell’approvvigionamento idrico nonché quello dei sistemi sanitario e formativo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bolzano, prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania Bolzano, prorogato di tre anni programma di partenariato Euregio in Uganda e Tanzania ultima modifica: 2013-08-02T10:46:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0