Cividale del Friuli, retrospettiva Alessandro Livotti

Un nuovo evento d’arte per l’estate turistica e culturale di Cividale del Friuli (Ud). Si tratta della mostra “Nelle segrete forme del reale”, retrospettiva dell’artista Alessandro Livotti a cura di Giuseppe Raffaelli, visitabile nella Chiesa di Santa Maria dei Battutifino al 18 agosto 2013 per l’organizzata dall’“Associazione Formae Mentis” di Udine, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cividale. Questi gli orari di ingresso: venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30/17-20; lunedì 17-20. Aperto anche a Ferragosto con orario festivo.

 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 03 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 04 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 05 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 06 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 07 Cividale del Friuli - restropettiva Livotti

Alessandro Livotti

Alessandro Livotti nasce a Udine il 9 febbraio 1917. Autodidatta, si fa conoscere proponendosi prima con paesaggi e nature morte, poi con soggetti originali che diventano successivamente caratteristica della sua arte. Livotti è ricordato come uno dei protagonisti della nascita del Centro Friulano Arti Plastiche. Muore a Udine il 17 novembre 1993.

Immagine 02 livotti  024 livotti 013

Un pittore controcorrente

Alessandro Livotti è un artista fuori dalle regole, che usa il pennello e i colori per cogliere la nudità essenziale dell’uomo. Un solitario che non ha voluto adeguarsi alle regole stabilite dalla società che lo circonda, troppo lontana dalle sue illuminazioni. Un pittore controcorrente i cui personaggi non vengono presentati nel ricordo onirico ma come portatori di continue riflessioni. Le immagini isolate in riquadri dai colori neutri e caricate di una icasticità figurale sono ridotte a sintesi primitiva. Cromatismi depurati da vincoli chiaroscurali si distribuiscono con uniformità su ampie superfici e la tempera asciutta ne accentua la plasticità. Campiture grezze dove si muovono strane creature le cui forme costruite con ritmica curvilinea testimoniano l’isolamento e la solitudine. Quadri che racchiudono una forte carica emotiva. Le regole prospettiche vengono abolite e forme diverse si contrappongono a seconda della loro valenza simbolica. Corpi volutamente deformati e fluttuanti ectoplasmi sono gli stilemi delle sue opere. Opere che non seguono un impianto architettonico, impronte di una realtà colta nella processione del tempo dove affiorano fremiti poetici. Nell’apparente povertà del mezzo espressivo Livotti ha trovato la propria originalità e ha fatto emergere la purezza del suo animo.

Cividale del Friuli - restropettiva Livotti 01

Info: [email protected] – Ufficio Cultura del Comune di Cividale del Friuli, piazza Paolo Diacono, 10; Telefono +39 0432 710350  e-mail [email protected] – InformaCittà 0432 710460 e-mail informacittà@cividale.net

http://www.cividale.net

http://www.formaementis.org/

http://www.balloch.it