Genova, con Valeria Abate La ricetta delle mie vacanze

001 (640x480)Nuova pubblicazione della brillante e promettente giornalista ligure, edita da MEF – L’Autore Libri Firenze per la Collana Biblioteca 80 – Narratori.

Sì. Ho sempre avuto problemi con le vacanze scolastiche, rileva Valeria Abate. “Sono nata venerdì 13 aprile. Nella mia famiglia le nascite il giorno 13 si sprecano. A dire la verità, sono più inflazionati i giorni di Natale e Santo Stefano. Ma anche il 13 è un numero che non ci dispiace. Sono sempre stata orgogliosa di essere nata il 13, come mio padre; il fatto che io sono di aprile, mentre lui di dicembre, è un dettaglio. Dalle foto (e soprattutto dalle radiografie), capii presto che essere nata di venerdì 13 aprile non volesse proprio dire “essere nata sotto una buona stella”. Sia chiaro, non posso assolutamente lamentarmi della vita che ho, dei genitori che mi hanno cresciuta, delle amicizie che si sono consolidate nel tempo, del mio metro e settantaquattro e dell’apparecchio portato dalle elementari al liceo. Però, magari, chissà, forse, se fossi nata di giovedì 12 o di sabato 14, probabilmente, avrei avuto qualcosa in meno da raccontare…”.

Il libro è adatto per tutti.

Biografia dell’Autore

Valeria Abate, giornalista pubblicista, ha compiuto studi letterari e giuridici. Ex pallanuotista, atleta di canottaggio, ha all’attivo le seguenti pubblicazioni: Annuario della pallanuoto 2010 (come giornalista sportiva ne ha curato l’edizione); Sei una nuora? (battute e aforismi sul rapporto suocera-nuora); Il clan delle amiche del cuore (vicissitudini sull’amicizia al femminile). Ha inoltre collaborato alla stesura di due pubblicazioni a diffusione locale: Un anno di Rotaract insieme a voi (libro a scopo benefico sulla vita sociale del Rotaract Club Genova) e Dal gioco all’eccellenza (per la Rari Nantes Camogli e Scuola Pallanuoto Levante: ha curato, in qualità di editor, la pubblicazione del libro che raccoglie le nozioni base della pallanuoto giovanile). Vive in provincia di Genova.