Imperia, si rinnova l’appuntamento con il Filmcaravan

E’ in arrivo uno degli eventi più attesi della provincia d’Imperia, il festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan che quest’anno si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto.

Come per la precedente edizione, le tre serate dedicate alla competizione si svolgeranno nelle incantevoli piazze di Cervo (mercoledì  31 luglio), di Diano Castello (il 1/8) e di Cipressa (il 2/8). Le proiezione inizieranno alle 21.30.

I diciannove cortometraggi in competizione compongono una panoramica di alcune tra le opere più interessanti ricevute e viste quest’anno nei festival internazionali. Provenienti da quattordici paesi diversi, i lavori in questione spaziano dalla commedia al cinema sperimentale, senza trascurare l’animazione o linguaggi più vicino al film documentario.

Tra i giurati di quest’anno l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, rivelata da Michael Haneke ne Il nastro bianco e vista più recentemente sugli schermi italiani nel film 17 Ragazze delle sorelle Coulin, l’artista visiva Eva Jospin, il regista milanese Adriano Valerio, il cui cortometraggio 37°4 che ha ricevuto una menzione speciale nella competizione ufficiale dell’ultimo festival di Cannes. La giuria è presieduta da Tonino de Bernardi, pioniere del cinema underground italiano.

La serata di chiusura si terrà ad Imperia, in via Santa Chiara al Parasio, sempre alle 21:30. Il programma prevede una doppia premiazione: quella della Giuria del Festival, che sancirà i film vincitori ufficiali dell’edizione 2013, ed il Premio del Pubblico. Il nostri gentili spettatori che hanno votato il Premio del pubblico verranno ricompensato con l’estrazione di un premio a sorte, un bellissimo cestino di prodotti oleari taggiaschi. Dopo la cerimonia di premiazione avrà luogo un evento speciale organizzato in esclusiva per Filmcaravan: l’attrice francese Joana Preiss, (nota per le sue interpretazioni nei film di Christophe Honoré e di Olivier Assayas) presente questa volta in veste di cantante, musicherà dal vivo ed insieme al chitarrista Davide Coccolo, Cronache del sentimento e del sogno, uno studio sul volto, la luce e il movimento, realizzato su pellicola 8mm nel 1967 da Tonino de Bernardi. A seguire verranno riproiettati tutti i film premiati. Il programma dettagliato della manifestazione è scaricabile sul sito www.filmcaravan.org

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito e tutti i film sono sottotitolati sia in italiano che in inglese. Il festival è patrocinato dalla regione Liguria, dalla provincia d’Imperia, dai comuni di Imperia, Cervo, Diano Castello e Cipressa. Per il secondo anno consecutivo la rassegna ha ricevuto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO per l’alto valore dell’iniziativa volta alla promozione dell’arte cinematografica e alla valorizzazione dei piccoli comuni.