Zafferana Etnea, domani 4 luglio conferenza Stampa di presentazione

TERESA MANNINO2Musica – Teatro -Spettacolo – Danza: sarà presentata il 4 luglio alle ore 11.00, nella sala consiliare del municipio di Zafferana Etnea, l’edizione 2013 di Etna in scena, Kermesse di spettacoli ed eventi estivi del Comune di Zafferana Etnea.

Il Sindaco, dott. Alfio Russo  e il direttore artistico, il Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, presenteranno il calendario di eventi e spettacoli estivi dell’estate zafferanese che, anche quest’anno, si contraddistingue per importanti e prestigiose presenze dello spettacolo, del teatro e della musica.

Un cartellone ricco di interpreti, opere e spettacoli per un viaggio che ci porterà dalla Sicilia ai palchi internazionali. La divertente, irriverente, estrosa e geniale  musica dei Tinturia; Malarazza, l’omaggio alla Sicilia di Domenico Modugno, reinterpretato da Mario Incudine – Kaballa’ – Tony Canto e ancora tanti artisti siciliani protagonisti, Rita Botto, Mario Venuti ospite Dimartino e la graffiante  simpatia di Teresa Mannino, senza dimenticare il teatro di Enrico Guarneri, Tuccio Musumeci e la combinazione concerto/cabaret di Gino Astorina e il divertente Gatto Blu. La musica sarà in scena per i giovani con il fenomeno dell’anno Fedez, I Gemelli Diversi e il grande cantautore Pino Daniele. Tra i grandi eventi anche Massimo Ranieri e la danza del New Classical Ballet of Moscow con “La bella addormentata”. Non mancherà il cabaret di Angelo Pintus, la poetica di Rosario Di Bella, le compagnie teatrali siciliane, il cinema sotto le stelle e le tanto attese fiabe per i più piccoli e per i grandi che vogliono lasciarsi sorprendere dalla bellezza delle fiabe.

La splendida opera di Gioachino Rossini, “Il barbiere di Siviglia, con l’Orchestra e i Solisti della Sinfonica di Palermo, Direttore Biagio Ilacqua, Coro Lirico Siciliano, con la partecipazione straordinaria di Simone Alaimo. Dai palcoscenici internazionali, la musica meravigliosa del bolero di Maurice Ravel, la splendida voce del soprano di origini italo-argentine Giovanna Collica e l’opera di Ariel Ramirez “Misa Criolla” (Messa Creola) per solo, coro, orchestra.

 Il Sindaco, dott. Alfio Russo afferma: “Ogni anno Zafferana è lieta di accogliere un grande pubblico di turisti provenienti da tutta l’isola, offrendosi quale meta privilegiata per le calde serate d’estate. Eccellenza nelle specialità enogastronomiche, ma anche cultura, arte, teatro e musica per soddisfare un ampio pubblico. Anche in questa edizione, infatti, l’anfiteatro ospiterà le richiestissime fiabe per i bambini, spettacoli di danza, prestigiosi nomi della musica e il teatro di grande qualità e tradizione. L’amministrazione ha lavorato alacremente per garantire ai cittadini e agli ospiti dell’estate zafferanese  un sistema di accoglienza sempre più curato, perché la nostra cittadina vuol sempre più affermarsi sullo scenario nazionale ed internazionale, quale metà per un turismo di qualità in cui il rispetto per la cultura e per le splendide risorse paesaggistiche e ambientali siano sempre al centro delle politiche di governo”.

 Il direttore artistico, il M° Gianfranco Pappalardo Fiumara anticipa le grandi novità di questa edizione: “Per il quarto anno dirigo la kermesse di spettacoli ed eventi estivi di Zafferana Etnea e, ogni anno, selezioniamo i protagonisti di maggiore successo e valenza artistica della musica,  del teatro  e della danza, per offrire agli spettatori un importante calendario di eventi. Etna in scena è una kermesse unica per qualità e valore  culturale, inserita in un contesto socio ambientale meraviglioso. La fruizione di eventi culturali e d’arte è fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra società così vessata da continue crisi sociali e politiche. Siamo un paese dal grande patrimonio culturale e abbiamo l’obbligo di promuoverne l’amore e la fruizione e Zafferana, in questi quattro anni ha contribuito offrendo grandi ed importanti eventi e spettacoli.”