Roma, bando ricerca per il futuro

Un cortometraggio sul tema della ricerca scientifica e sul ruolo che i ricercatori svolgono nella società. Questo l’oggetto del bando “Ricerca per il futuro”, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Lazio, in collaborazione con l’Associazione Frascati Scienza, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, in programma il prossimo 27 settembre nell’ambito della Settimana della Scienza.

“Spesso – spiega l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera –  la Scienza è considerata disciplina fredda, distante, da specialisti. La conosciamo poco, e quindi non sappiamo goderne, appassionarci. Invece domina le nostre vite, è quella che, più di qualsiasi altro settore del sapere, può fornirci una visione di futuro, una chiarezza sul presente.

L’idea di invitare i giovani a misurarsi con la scienza  usando lo strumento del cinema è bellissima. Va nella direzione di ridurre la distanza fra chi ha fatto della scienza il suo terreno di approfondimento, e tutti gli altri. Tutti noi. Perché è un’ignoranza fra le più diffuse, quella dei “non scientifici”. E contrapporre gli “umanisti” agli “scienziati” è davvero una cattiva eredità del passato”.

Il concorso è aperto a tutti i videoamatori, film-maker e registi professionisti e non professionisti, che presenteranno un cortometraggio autoprodotto che tratti il tema della ricerca scientifica nelle sue diverse forme di espressione in maniera esplicita oppure simbolica. A titolo esemplificativo tra i temi da trattare: il futuro della tecnologia, la vita dei ricercatori, le emozioni legate alla passione scientifica, le scoperte, il ruolo della scienza nel futuro dell’Italia e del Mondo.

Sono ammessi alla selezione tutti i generi cinematografici, dalla fiction al documentario all’animazione. I cortometraggi saranno votati da una giuria web sul canale YouTube di Frascati Scienza. Saranno selezionati i dieci cortometraggi che riceveranno il maggior numero di voti dal web, i quali concorreranno per il premio finale che verrà aggiudicato da una Giuria composta da sei esperti in comunicazione, scienza e arti visive.

Il concorso è aperto fino al 30 agosto 2013 (ore 12) e la domanda di partecipazione potrà essere inoltrata esclusivamente online attraverso la compilazione di un form di iscrizione presente sul sito del’Associazione Frascati Scienza alla pagina http://www.frascatiscienza.it/pagine/iscrizione-concorso-corti-2013/.