Presentata in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino la nuova giunta capitolina

Dodici assessori, sei donne e sei uomini, metà politici e metà tecnici. Luigi Nieri è il vicesindaco con delega al Patrimonio. “Una squadra giovane – ha dichiarato il Sindaco – che esprime discontinuità. Le persone sono state scelte da me, sulla base dei loro curricula e di un rapporto fiduciario. Una squadra di cui sono molto orgoglioso”.

Discontinuità anche nei nomi degli assessorati a sottolineare il nuovo indirizzo politico, come ha tenuto a precisare il primo cittadino. Un esempio: l’assessorato all’urbanistica si chiamerà “Assessorato alla Trasformazione urbana”.

Questo l’elenco degli assessori che compongono la squadra che governerà Roma nei prossimi cinque anni:

Flavia Barca – Cultura, Creatività e Promozione Artistica Alessandra Cattoi – Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Giovanni Caudo – Trasformazione Urbana Rita Cutini – Sostegno Sociale e Sussidiarietà Guido Improta – Trasporti e Mobilità Marta Leonori – Roma Produttiva Estella Marino – Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare Paolo Masini – Periferie e Lavori Pubblici Daniela Morgante – Bilancio e Razionalizzazione della Spesa Luigi Nieri – Vicesindaco e Patrimonio Daniele Ozzimo – Lavoro, Casa ed Emergenza Abitativa Luca Pancalli – Qualità della Vita, Sport e Benessere

Il Sindaco ha poi illustrato i profili dei nuovi assessori e ha detto che “la Giunta lavorerà come una vera squadra, non come un insieme di solisti ciascuno concentrato sul proprio settore di competenza”.

A conclusione dell’incontro con la stampa, il Sindaco ha comunicato che la prima riunione di Giunta è in programma già per giovedì 27 alle 14.30.