Taormina FilmFest 2013…. non tutto funziona bene…!!!.

taormina principe

Una giornata all’insegna del cinema, degli incontri e della solidarietà, quella che si è svolta domenica 16 giugno, seconda giornata del TaorminaFilmFest. Ha entusiasmato grandi e piccini la divertente anteprima mondiale del film d’animazione “Dino e la macchina del tempo”  distribuito dalla Notorious Pictures. Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto all’Associazione Filippo Astori – Progetto Tanzania per costruire un orfanotrofio Hisani a Mwanza. Madrina d’eccezione dell’evento, l’attrice Gaia Bermani Amaral che, durante la presentazione del film ha affermato: “I sogni nella vita sono fondamentali e bisogna impegnarsi per riuscire a realizzarli.” Lezione di grande cinema durante la TaoClass “Sud e Regia” a cui ha partecipato il Premio Oscar  Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi in collegamento tramite Skype. Arrivato al Festival anche S.A.S Principe Alberto II di Monaco che ha ritirato l’Humanitarian Taormina Award per l’impegno che la “Fondazione Principe Alberto II di Monaco” ha da molti anni sul fronte della protezione ambientale.

 La terza giornata del Festival ieri lunedì 17 ha visto la presenza di Nino Frassica e Fabio Segatori, per la sezione “Pre-visioni: lavori in corso” in cui hanno presentato il loro nuovo progetto “Ragazze a mano armata” e, inoltre, Frassica ha ricevuto al Teatro Antico, il Premio Cariddi; seguitissima anche la TaoClass con l’attrice e regista russa Renata Litvinova che ha presentato il film “Rita’s Last Fairy Tale” e che ha ricevuto, sempre ieri, il Premio Città di Tao; Per la sezione Campus incontro con Ronn Moss e Gloria Guida a cui sono stati consegnati rispettivamente i premi La Botte e Premio Città di Tao.

 Dobbiamo purtroppo registrare una nota negativa, all’interno del Festival, la cattiva gestione dell’Ufficio Stampa Nazionale. Inesistente, non professionale e che non supporta, come dovrebbe fare, i Giornalisti e Operatori presenti, non accettando e non apprezzando nemmeno la collaborazione dell’Ufficio Stampa di Taormina Arte, che da anni lavora vicino alla stampa locale. Una sorta di padre-padrone. Mario Sesti e Tiziana Rocca, che dirigono il Festival, devono prendere atto di questo malcontento che si è diffuso ormai tra tutti gli addetti ai lavori, per il bene dello stesso Festival.