Il crotonese Tobia Loriga campione del mondo di boxe

L’Amministrazione comunale lo ha premiato a nome di tutta la città

Campione del mondo si può anche nascere come nel caso di Tobia Loriga.

Non può essere diversamente quando si parla del pugile crotonese campione del Mondo Latino superwelter, titolo conquistato all’età di trentacinque anni e dopo un’interruzione dell’attività agonistica di quattro anni.

L’impresa è stata possibile grazie al valore tecnico insito nel pugile fin dalla giovane età.

Passione trasmessa dal padre Salvatore pure pugile originario della Sardegna sbarcato a Crotone nel 1965. Ed è grazie a Salvatore che la città di Milone conosce la boxe professionistica. Sotto la sua direzione tecnica tanti pugili hanno combattuto incontri importanti, tra questi Alessandro De Santis che ha vinto il titolo italiano.

I primi incontri di Tobia Liriga all’età di tredici anni per il titolo regionale, interregionale, nazionale, tutti vinti. Da professionista combatte e vince per il titolo italiano e intercontinentale versione IBF.

Il ventiquattro maggio 2013, la grande occasione cercata nella lunga carriera. Conquistare la corona mondiale versione WBC. Non è facile trovandosi di fronte ad un avversario come Dani Pérez che combatte in casa, Madrid. La forza dell’avversario e la lontananza dalla sua terra, non gli impediscono di coronare il suo sogno. Dieci riprese una più impegnativa dell’altra che hanno messo a dura prova il pugile crotonese che ha anche corso il rischio di essere sospeso a causa di una ferita che sanguinava. Pericolo scampato ed alla fine della decima ripresa Tobia vince ai punti l’incontro più importante della vita.

L’unico rammarico di Tobia non avere avuto la presenza del padre come in tutti gli altri incontri. La storia di Milone, eroe crotoniato dell’antica Magna Grecia, rivive dopo millenni grazie ad un altro crotonese.

L’impresa non è passata inosservata alla città ed alle istituzioni.

L’amministrazione comunale ha voluto pubblicamente manifestare il ringraziamento e l’orgoglio della comunità cittadina consegnando a Tobia Loriga, a nome del sindaco Vallone e di tutta l’amministrazione, un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il crotonese Tobia Loriga campione del mondo di boxe Il crotonese Tobia Loriga campione del mondo di boxe ultima modifica: 2013-06-12T14:36:47+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0