Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge

Conto alla rovescia per l’ingresso dei designer under 35 nell’universo poliedrico e sfaccettato del Distretto della Sedia del Friuli Venezia Giulia, un evento che richiama giovani talenti da ogni parte del mondo grazie al prestigioso “Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge”, giunto nel 2013 alla sua 15a. edizione.

 Competition Caiazza Memorial Challenge - cartolina 2012-2013

I concorso è nato per favorire la ricerca e l’innovazione ma anche, e soprattutto, per incoraggiare fattivamente nuove idee e dare uno stimolo importante alle generazioni di creativi italiani e di tutto il mondo. Promosso dalla Camera di Commercio di Udine (Fvg-Italia), è stato affidato per la parte della gestione organizzativa all’Agenzia per lo Sviluppo del comparto, l’ASDI SEDIA – ITALIAN CHAIR DISTRICT con sede a Manzano (Udine). Il Distretto della Sedia, una delle più importanti aree italiane ed europee per la produzione di sedute, si colloca nel cuore del Friuli Venezia Giulia e si caratterizza per una tradizione ultracentenaria nel comparto legno-arredo, mantenendo costante la ricerca nel campo del design e delle nuove forme da proporre al mercato.

 

L’iniziativa creativa prende il nome da un’importante figura attiva nell’originale nucleo di PromoSedia, l’ingegner Ernesto Caiazza, esempio di entusiasmo e determinazione per le nuove generazioni per il raggiungimento dei propri obiettivi.CAIAZZA_pannello 2011.indd CAIAZZA_pannello 2011.indd CAIAZZA_pannello 2011.indd CAIAZZA_pannello 2011.indd

 

Per l’edizione 2012/2013 si concorrere proponendo sia sedie che singoli complementi per il mondo delle sedute. I giovani designer internazionali, quindi, potranno spaziare con le proprie idee e progettualità. Partecipare al “Promosedia International Design Competition” significa aderire a un concorso internazionale di idee che ha la tradizione di essere la vetrina più importante del Distretto della Sedia per i giovani designer che vogliono entrare in contatto con le centinaia di aziende che operano in questo territorio.

 CAIAZZA_pannello 2011.indd CAIAZZA_pannello 2011.indd CAIAZZA_pannello 2011.indd

Chi in passato si è visto riconoscere il primo premio ha avuto la possibilità di veder realizzata ed esposta la propria idea nelle principali fiere internazionali di settore; i designer dei tre migliori progetti del concorso 2013 avranno, infatti, il piacere, anche per quest’anno, di veder realizzata la propria idea grazie alle capacità delle aziende del mondo Italian Chair District.

 

Condizioni di partecipazione

Primo premio assoluto 3.500 euro netti. Previsti fino a un massimo di due riconoscimenti speciali con rimborso spese di 500 euro netti ciascuno. Segnalazione dei progetti ritenuti meritevoli. La Camera di Commercio, anche tramite le sue Aziende Speciali, si farà carico della realizzazione dei prototipi del Primo premio assoluto e dei due riconoscimenti speciali.  I prototipi, poi esposti in occasione di eventi ed esposizioni, saranno a disposizione delle aziende del Distretto per essere valutati ed eventualmente messi in produzione in collaborazione con il designer che li hanno ideati.

Termini di presentazione

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 giugno 2013 alla Segreteria del Progetto: Asdi Sedia (Agenzia di sviluppo del Distretto industriale della Sedia), via Trieste 9/2, 33044, Manzano, (UDINE – ITALY); per info: info@italian-chair-district.it.  Per la consegna a mezzo posta o vettore farà fede il timbro postale o il bollettino di spedizione che deve recare data pari, o anteriore, al 15 giugno 2013.

 

Per informazioni:  info@italian-chair-district.it
Per scaricare il Bando: http://www.ud.camcom.it/uploaded/Promozione/caiazza_bando_2012.pdf

 

http://www.ud.camcom.it

http://www.asdisedia.com/

http://www.italian-chair-district.it/it

9 su 10 da parte di 34 recensori Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge ultima modifica: 2013-05-29T06:36:59+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0