Trieste, torna Bioest nel parco di S. Giovanni

Il Vicepresidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc, insieme a Tiziana Cimolino, Sergio Senni e Andrea Starz, organizzatori della rassegna l’edizione 2013 di  Bioest, in programma sabato 25 e domenica 26 maggio nel parco di San Giovanni. “L’amministrazione provinciale sostiene l’iniziativa concedendo l’uso degli spazi del Parco – ha spiegato Igor Dolenc – poiché ne condivide le finalità ed apprezza la preziosa rete di collaborazione che gli organizzatori hanno saputo creare intorno a questa rassegna annuale dedicata ai prodotti biologici e del naturale”.

L’Associazione Bioest organizza la fiera dal 1993, dapprima a Trieste, dal 2005 a Monfalcone (GO) e dal 2009 nuovamente a Trieste.  Ad esporre sono agricoltori biologici e biodinamici, piccole aziende di trasformazione di prodotti alimentari, artigiani e artisti che propongono lavorazioni interamente manuali o con macchinari semplici e tradizionali, produttori di abbigliamento, tessuti e cosmesi naturale, editoria specializzata e tanto altro. Dietro ogni produttore c’è una storia, un progetto di vita. Arrivano in piazza per vendere i loro articoli, ma anche per spiegare ai clienti, come viene fatto il loro prodotto, come viene lavorato e con quali materie prime. Fin dall’inizio la manifestazione è stata organizzata con l’intento di contribuire al rispetto dell’ambiente, degli animali e dell’essere umano e di favorire nel contempo il miglioramento economico e sociale.

La manifestazione prende spunto dalle fiere paesane o se si vuole dall’agorà, dove si andava per comprare e vendere ma anche per socializzare, per divertirsi e per discutere di “politica” nel significato etimologico del termine. Per questo a lato del mercato sono presenti realtà partecipative locali: gruppi ambientalisti, animalisti, pacifisti, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni di volontariato e di solidarietà che portano il loro contributo con campagne informazione, progetti, sottoscrizioni.  Durante le due giornate nella piazza vengono proposti spettacoli teatrali, musica, animazione per i più piccoli, laboratori creativi, dibattiti e conferenze.