Dire & Fare … Per il bene del territorio. Percorso didattico per non dimenticare Dodò. A Crotone la cerimonia di premiazione

‘Dire & Fare’ … Per il bene del nostro territorio. Premio: “Domenico Gabriele”. È la 3^ Edizione di una significativa esperienza promossa dall’Azione Cattolica della Chiesa di Crotone S. Severina, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Crotone, in collaborazione con: Anir di Crotone ( Associazione Nazionale Insegnanti di Religione), il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone,  la Cooperativa Aristippo di Santa Severina, la  Pro Loco Siberene di Santa Severina, la Uciim di Crotone (Unione Cattolica Italiana Insegnanti). E a  conclusione di un percorso didattico educativo, proposto alle scuole del territorio, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, nella prospettiva di un maggiore impegno nella nostra realtà locale, il prossimo  venerdì 24 maggio, ore 9, 30, presso “l’Auditorium” dell’Istituto Pertini di viale Matteotti di Crotone si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti. I prestigiosi riconoscimenti saranno consegnati nel corso di un convegno, sul tema: “In – Con – Tra” ACI & Scuola  Tra dire & fare”Legalità, Giustizia, Solidarietà … Per il bene del nostro territorio”.

L’Azione Cattolica ha voluto, anche quest’ anno, dedicare il premio al piccolo Dodò, il bambino morto innocentemente il 20 settembre 2009 per maqno di mafia in un campetto di calcio alla periferia nord  nella città. L’intento dell’Associazione – è scritto nella nota di presentazione – “è quello di contribuire a mantenere viva la ‘memoria del ricordo’, di un sacrificio che ha dolorosamente segnato il nostro territorio, nell’intento di stimolare una più forte coscienza civica delle giovani generazioni e sulle quali si concentra l’aspettativa di un futuro migliore”. Infine c’è da dire che  la manifestazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti, ai sensi dell’art. 64, comma 5 del C.C.N.L. 29 novembre 2007.