Torino, borsellino elettronico per pagamento tariffe servizi scolastici

A partire da settembre il pagamento delle tariffe per il nido e la scuola dell’infanzia e della ristorazione scolastica si potrà effettuare solamente con il “borsellino elettronico”, un sistema di ricarica prepagata.

Quest’anno nelle scuole medie –  e dal prossimo anno nelle elementari e nelle scuole dell’infanzia –  si estenderà la prenotazione nominativa dei pasti da ogni scuola, che consentirà  il pagamento della tariffa in base al consumo.

Il sistema  consentirà di registrare giornalmente i nominativi degli assenti e dei presenti alla mensa – quindi il consumo effettivo del pasto con una tariffa differenziata a seconda della propria fascia Isee – e di fare i versamenti con  “borsellino elettronico di famiglia”.

All’inizio dell’anno scolastico ogni genitore avrà una password  per accedere al portale della ristorazione scolastica con Torino Facile per effettuare i pagamenti e visionare tutti i dati della lettera/fattura oggi in forma cartacea.

La ricarica del “borsellino” potrà essere effettuata on-line sul sito di Soris (la delibera approvata questa mattina dalla Giunta comunale, prevede anche il trasferimento alla società del servizio di riscossione) – il cui sistema è già utilizzata dalla Città  attraverso Torino Facile – agli sportelli degli uffici postali e bancari – Intesa San Paolo, Popolare di Novara, Sella, Credito Piemontese, Unicredit Banca –  nelle tabaccherie, bar e ricevitorie del Lotto della Città di Torino, nei PuntoBlu Soris, con carte Pagobamcomat, o con  bonifico on line. Al più presto sarà possibile utilizzare anche il telefono cellulare o il tablet.

Le Circoscrizioni e le biblioteche comunali sono a disposizione dei nuclei familiari  per agevolare le operazioni di iscrizioni on line al servizio.

Nel caso di mancati pagamenti saranno attivati una serie di solleciti con posta elettronica, sms e con avvisi cartacei.

Le famiglie che non si iscriveranno al portale della ristorazione, riceveranno un bollettino cartaceo le cui spese saranno al loro carico.