Colloredo di Monte Albano, concerto orchestra MarzuttiniGiovani

Nuovo appuntamento in musica nella suggestiva cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano (Ud), nell’Ala Ovest del maniero, questo sabato, 25 maggio 2013, alle ore 18 e a ingresso libero. “Il maestro Andrea Miola – spiega l’assessore alla cultura, Luca Ovan – dirige la “MarzuttiniGiovani”, un’orchestra giovane e frizzante di strumenti a pizzico, quindi mandolini, mandole, arpa, chitarre, contrabbasso e percussioni, espressione di una cultura radicata nel nostro territorio. Si tratta di melodie e brani ritmici che attraversano la storia dai tempi di Giorgio Maineriofino alle musiche dei film di oggi quali “La vita è bella” e “Moon River”. L’orchestra “MarzuttiniGiovani” è una costola della storica e ben nota orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine, nata nel 1886. È costituita dai bambini e dai ragazzi che frequentano i laboratori strumentali di mandolino organizzati dall’orchestra madre”.

 Colloredo Monte Albano - orchestra MarzuttiniGiovani - 25 maggio 2013

L’appuntamento musicale è stato promosso dall’associazione culturale “El Tomât” di Buja col sostegno dell’associazione culturale “Ermes di Colloredo” e il patrocinio del Comune di Colloredo di Monte Albano.

MarzuttiniGiovani

Negli ultimi anni la “MarzuttiniGiovani” è cresciuta al punto da vivere di vita propria e avere un’attività concertistica autonoma, con diverse esibizioni in provincia di Udine. La ricchezza timbrica e coloristica è garantita dalla varietà dell’organico, che è composto da mandolini e mandole (provenienti dai laboratori strumentali), più altri strumenti tipici dell’orchestra a pizzico, quali chitarre, arpa, contrabbasso e percussioni. Il repertorio del concerto di Colloredo spazierà dai brani originali melodici dei primi del ‘900 a quelli ritmici di autori contemporanei, fino alle trascrizioni di brani di musica antica e di musiche da film. Tra gli autori, ricordiamo Giorgio Mainerio, Nicola Piovani ed Henry Mancini. Il direttore, Andrea Miola, si è diplomato in mandolino al conservatorio di musica di Padova col maestro Ugo Orlandi. Ha una lunga esperienza di concertista nell’orchestra “Tita Marzuttini”, di cui è anche direttore artistico.

http://www.eltomat.it/

http://www.ermesdicolloredo.com/

http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it

[email protected]

+39 0432 889004