Catania, un fine settimana dedicato all’Arte contemporanea, Art FaCTory 03

art factory MARCO ALEMANNO3Fino a domenica 19 maggio al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania c’è ancora tempo per visitare la fiera d’arte Contemporanea Art FaCTory 03, terza edizione.

La fiera, aperta gratuitamente al pubblico, sta ospitando selezionate gallerie d’arte contemporanea e fondazioni di grande prestigio dedicando una sempre più ampia sezione all’editoria, già ricca di pregevoli adesioni. Da evidenziare il padiglione dedicato agli artisti e alle gallerie ungheresi nell’anno dedicato alla cultura italo-ungherese, partnership con l’Art Market di Budapest.

Ieri attesissimo l’incontro con Marco Alemanno (nella foto), che fa parte anche del comitato promotore. Alemanno ha presentato il suo libro “Dalla Luce alla notte”, un ricordo di Lucio Dalla, raccontato da chi lo conosceva meglio e amava di più, con 40 immagini inedite. L’ex compagno di Lucio Dalla, si è concesso agli ospiti raccontando la sua esperienza accanto a Dalla.

Art FaCTory è un progetto che coinvolge trasversalmente moltissimi professionisti ed esperti del settore che riconoscono a questa fiera la strategicità di rivolgersi ad un mercato in crescita e ricco di opportunità. Dare valore al territorio con una visione internazionale: “think glocal” è l’obiettivo per il 2013.”

Oggi, sabato 18 maggio, all’interno della sala conferenza sita nel padiglione F1 sono previsti tre rilevanti incontri: alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Francesco Gallo Mazzeo “PIANI – Memorie, Trame, Attese” – Editore: LSC edition/New L’ink; alle ore 19.30 sarà presentato dalla dott.ssa Tindara Crisafulli Studio 7Più7:  “Divampa: un progetto tra arte e paesaggio”; la sera, si celebrerà la notte bianca dell’arte che si integrerà alla manifestazione nazionale “La notte dei musei”.art factory

Domani, domenica 19 maggio alle ore 11.30 in programma “Dialogo” fra l’autore Vitaldo Conte e Carmelo Strano sulle tematiche del ‘Pulsional Gender Art (Avanguardia 21), Pulsional Ritual (Gepas)’. Interverranno: Vitaldo Conte (saggista, Accademia BB.AA. di Roma), Carmelo Strano (critico d’arte e filosofo, Università di Catania); il pomeriggio della domenica si continuerà alle ore 18.00 la presentazione di “Versi Apocrifi” di Rocco Giudice – Editore LSC edition/Newl’ink. Interverranno il Prof. Sebastiano Mangiameli, il Prof. Carmelo Causale e il poeta Mauro Curcuruto. Sarà presente l’autore.

(foto di Carmelo Di Mauro)