Il jazzista Lino Patruno nella sua Crotone in concerto

Lino Patruno torna nella sua Crotone. Domani  venerdì 17 maggio alle ore 22,  il grande jazzista,  terrà  un concerto in Piazza Duomo nell’ambito del Kroton Jazz Festival. Si tratta di un appuntamento  molto atteso, questo del musicista, compositore, polistrumentista nato proprio a Crotone e che dalla città pitagorica non ha mai reciso il cordone ombelicale.

Attore di cinema e cabaret, cofondatore dello storico gruppo “I Gufi”, compositore di musiche da film, per il teatro, per popolari trasmissioni televisive come “Portobello”, Lino Patruno è considerato un maestro del jazz.
Vastissima la sua produzione discografica e le collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale.
A Crotone, per il Kroton Jazz Festival, Lino Patruno proporrà il suo “his blue five” in concerto.
Questa formazione è un omaggio di Lino Patruno alla musica del violinista Joe Venuti e del chitarrista Eddie Lang che per primi negli anni ’20 inserirono nel jazz il violino e la chitarra e successivamente fecero parte delle orchestre di Jean Goldkette e di Paul Whiteman a fianco di Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer, Tommy e Jimmy Dorsey, Adrian Rollini.
Lino Patruno incontrò Joe Venuti negli anni ’70 e con lui tenne concerti, partecipò a Festival internazionali, incise dischi e prese parte ad alcuni show televisivi di grande successo.
La città di Crotone si prepara a riabbracciare il suo “Michele” detto “Lino” e rinnovare il ringraziamento di aver portato il nome di Crotone sui palcoscenici di tutto il mondo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il jazzista Lino Patruno nella sua Crotone in concerto Il jazzista Lino Patruno nella sua Crotone in concerto ultima modifica: 2013-05-16T13:43:10+00:00 da Mimmo Stirparo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0