Cividale del Friuli, palestra Carraria divisa 3 aree

Parte l’utilizzo “a tre” della palestra di Carraria di Cividale del Friuli (Ud). Al fine di razionalizzare ed ottimizzare la gestione del patrimonio comunale la giunta municipale tempo fa aveva dismesso i locali ubicati nell’ala nord e al primo piano dell’ala sud del complesso denominato “ex Preventorio di Carraria”, in quanto obsoleti e non riqualificabili senza radicali e rilevanti interventi di ristrutturazione. Nel  complesso hanno sede l’associazione dilettantistica Judo Cividale, l’associazione sportiva dilettantistica Asd Taiji Kase per il karate, e l’Accademia Schermistica dilettantistica Fiore dei Liberi, la cui pratica delle discipline che comportano l’utilizzo di attrezzature non facilmente rimovibili e necessitano di locali ad uso esclusivo; la giunta si è quindi impegnata a riqualificare l’adiacente palestra ad uso proprio delle tre società sportive prive di spazi.

  Cividale Friuli - Palestra Carraria 01 Cividale Friuli - Palestra Carraria

“La scelta operata – dichiara Lorena Marcolini, consigliera delegata allo sport – permette così di valorizzare e sostenere queste tre importanti realtà che da molti anni operano nel territorio comunale, svolgendo una rilevante attività di promozione e pratica di discipline sportive cosidette minori ma che costituiscono un importante veicolo di educazione sportiva, soprattutto a livello giovanile, a cui viene quindi riconosciuta la giusta attenzione mediante la messa disposizione di ampi spazi idonei ed adeguati allo svolgimento delle relative attività”.

“Abbiamo cercato di soddisfare al massimo le esigenze delle società – continua l’assessore al patrimonio Davide Cantarutti – suddividendo lo spazio della palestra di Carraria in tre settori e permettendo in tal modo lo svolgimento in maniera separata ed autonoma della pratica sportiva di tali discipline”. Gli spazi verranno a breve assegnati con la formula della concessione in comodato d’uso triennale; il Comune, che per questo intervento ha speso oltre 20.000 euro, concorrerà per il 20% alle spese per le utenze di luce, acqua e gas.

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it