Magnano in Riviera, servizi Comunali in Rete

Accedere ai servizi comunali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza recarsi fisicamente presso gli uffici. È la novità per i cittadini di Magnano in Riviera (Ud) che, per consultare i propri dati o lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, potranno utilizzare un computer collegato a internet, anche oltre l’orario di apertura al pubblico degli uffici.

 Magnano in Riviera - notturno piazza del capoluogo Magnano in Riviera - palazzo del Municipio

“L’accesso ai servizi – spiega il sindaco, Mauro Steccati – è estremamente semplice grazie a un’interfaccia studiata appositamente per essere utilizzata da tutti. L’Amministrazione comunale, sfruttando queste possibilità, attraverso il proprio sito web www.comune.magnanoinriviera.ud.it, offre ai cittadini residenti maggiorenni e ai cittadini Aire la possibilità di prendere visione on line dei propri dati anagrafici e delle posizioni tributarie, Ici/Imu e Tarsu/Tares, informazioni che, finora, richiedevano la presenza fisica della persona presso gli uffici competenti.

Area Ici/Imu

Un’area relativa all’Ici/Imu, permette al cittadino di prendere visione della propria scheda contributiva. Si possono consultare anche le dichiarazioni presentate, i versamenti effettuati sia in acconto che a saldo; eventuali provvedimenti presi dal Comune nei propri confronti relativi a differenze di importo, sanzioni, ecc. Anche la posizione relativa al servizio smaltimento rifiuti è ora consultabile attraverso internet. Il cittadino consulta pure i dati dell’utenza, con gli importi da pagare, gli eventuali accertamenti effettuati dal Comune, eventuali sanzioni, sgravi e rimborsi.

Basta chiedere o codici di accesso

Per ottenere i codici personali di accesso al servizio gli aventi diritto potranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico. Dopo questo primo passaggio l’accesso on line si potrà fare sempre dal proprio computer.

Ogni cittadino, una volta identificato mediante la password assegnata, può consultare esclusivamente i propri dati. I non residenti, titolari di una qualsiasi posizione tributaria presso il Comune, potranno richiedere la registrazione mediante accesso dalla sezione “Extranet” presente sulla homepage del sito alla voce “Cittadino”.

“È intenzione dell’Amministrazione comunale implementare i servizi già in essere per dare la possibilità al cittadino di essere sempre più informato, aggiornato e partecipe alle attività municipali – sottolinea Steccati -. È necessario, però, che tutti assieme ci impegniamo a modificare le nostre abitudini e il modo di approcciarsi all’azione amministrativa. Per sfruttare al meglio ciò che la tecnologia oggi rende possibile”. Le nuove tecnologie informatiche favoriscono, infatti, le interazioni tra cittadino e Pubblica amministrazione.

http://www.comune.magnanoinriviera.ud.it/