Fossalta di Piave, uno sportello antiviolenza a servizio delle vittime

Martedì 7 maggio 2013 alle 20.45 al centro civico di via XXIII Giugno a Fossalta di Piave, avrà luogo l’incontro di presentazione del protocollo d’intesa tra la Provincia di Venezia e l’Ordine degli Avvocati di Venezia, per fornire consulenza legale gratuita ai soggetti vittime di violenza, in particolare le donne.

La serata sarà aperta con i saluti  del sindaco Massimo Sensini e dell’assessore ai Servizi sociali Alessandra Sartoretto. Seguiranno gli interventi della presidente del Consiglio provinciale Marina Balleello, dell’assessore alle Pari Opportunità e Servizi sociali provinciali Giacomo Grandolfo, della presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Elena Tomat e del delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Andrea Franco. I lavori verranno conclusi da Roberta Nesto, consigliere provinciale e responsabile del progetto.

Cresce l’interesse nel territorio per lo sportello antiviolenza promosso dalla Provincia di Venezia insieme all’Ordine degli Avvocati di Venezia, sulla base di un protocollo d’intesa. Lo sportello, avviato nel settembre 2012, funziona grazie al supporto logistico e operativo dell’Ufficio relazioni con il Pubblico della Provincia e alla presenza di un gruppo di legali, designato dall’Ordine, che offrono in via volontaria una consulenza legale gratuita alle persone vittime di violenza, in particolare alle donne. L’incontro, il dodicesimo  dall’avvio del progetto “Prima parlane con l’avvocato”, illustrerà le caratteristiche del servizio.

Basta telefonare all’Urp di Mestre, tel. 041 2501261, per prenotare un appuntamento con l’avvocato che offrirà consulenza gratuita in uno degli sportelli con sede, oltre che a Mestre, anche negli Urp provinciali di Chioggia, San Donà di Piave e a Mirano presso i servizi di intervento sociale del Comune in viale delle Rimembranze. Inoltre, a Portogruaro, uno specifico sportello per i residenti nello stesso comune, è attivo su appuntamento presso i servizi sociali (tel. 0421 75535).

Di questo servizio, che si svolge ogni primo giovedì del mese e che presto avrà anche una nuova sede a Venezia, si parlerà anche a Fossalta di Piave.

Il servizio è stato già presentato anche a Mirano, Fiesso d’Artico, San Donà di Piave, Mira, Jesolo, Noale, Stra, Marcon, Cavallino Treporti e Mestre.

Per saperne di più visita il sito: www.pariopportunita.provincia.venezia.it