Yoani Sanchez ospite di Torino

La blogger cubana Yoani Sànchez, una fra le cento personalità più influenti del mondo per il settimanale Time, è stata accolta oggi pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Piero Fassino, dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris e dall’Assessore alle pari opportunità, Mariacristina Spinosa.  La giornalista cubana dissidente— e per due volte arrestata- è al suo primo viaggio in Italia. Questa sera parteciperà al Circolo dei Lettori alla presentazione del libro Yoani Sanchez-In attesa della primavera di Gordiano Lupi (Edizioni Anordest).

La Sànchez si è intrattenuta nell’ufficio del Sindaco in un colloquio cordiale per più di mezz’ora prima di recarsi alla redazione della Stampa, in via Lugaro, per una videochat con i lettori del quotidiano.

Al termine dell’incontro il Sindaco Fassino ha dichiarato:” E’ dovere di ogni democratico appoggiare tutto ciò che può essere utile ad accelerare la transizione democratica a Cuba. Torino, città da sempre attenta e attiva nell’affermazione dei diritti umani ha voluto confermare il suo impegno, accogliendo Yoani Sànchez e manifestandole solidarietà”.

Yoani Sanchez si è  laureata in filosofia all’Università dell’Avana. Nell’aprile del 2007 ha creato il blog Generaciòn Y dove pubblica regolarmente storie di vita cubana, caratterizzate da un tono critico nei confronti del governo: il blog è seguito in tutto il mondo con 14 milioni di accessi e migliaia di commenti ogni mese. E’ stato bloccato dalle autorità cubane dal 2008 al 2011.