Cividale del Friuli, torneo Qualificazione Mondiale Nazionali Juniores Femminili Pallavolo

Presentato nella sala del consiglio comunale del Municipio di Cividale del Friuli (Ud), il Torneo di Qualificazione Mondiale delle Nazionali Juniores Femminili di Pallavolo che si disputerà nella Città Ducale nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2013. “Si tratta di una manifestazione sportiva di altissimo livello, che farà conoscere Cividale e il Friuli anche ad atleti stranieri – spiega la consigliere comunale con delega allo sport, Lorena Marcolini -; un’occasione importante per la promozione della città e un evento altrettanto importante per i giovani del territorio, oltre che per gli appassionati della pallavolo di tutto il Triveneto”.

 Cividale del Friuli - Volley 10 11 12 maggio 2013

“Un binomio vincente, quello che vede uniti sport e cultura – sottolinea il sindaco, Stefano Balloch -, entrambi valori su cui puntare per una crescita sana dei nostri ragazzi. Nella rigorosa scaletta che le atlete sono chiamate a rispettare, in questa tre giorni, tra allenamenti e gare, il Comitato organizzatore ha previsto anche una visita alla scoperta delle bellezze della Città Ducale. Ringrazio, per l’impegno profuso, la società sportiva “Volley Cividale Asd”, cui è stata assegnata l’organizzazione dell’evento dal Cev/Comitato organizzativo europeo, in accordo con la Federazione italiana pallavolo. Il Torneo sarà occasione anche per far conoscere la struttura di via Perusini, dalle grandi potenzialità”.torneo pallavolo 033

 

“Nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio, giungeranno a Cividale del Friuli atlete da Italia, Slovacchia, Spagna e Finlandia – spiega Matteo Menosso, presidente del Comitato organizzativo -. Il Torneo di Qualificazione Mondiale prevede gare dirette tra le quattro squadre, quindi tutte contro tutte, per sei partite in totale che si terranno nei pomeriggi, una alle ore 16 e una alle ore 18.30, nel Palasport di via Perusini”. Ogni squadra è composta da 14 atlete di alta caratura. “Per i giovani, i cividalesi e per tutti gli appassionati del volley, sarà possibile assistere alle competizioni, acquistando un biglietto di ingresso al Palasport dal prezzo simbolico di 6 euro a giornata, quindi per assistere a due partite”. Nel Comitato organizzatore anche importanti figure di riferimento regionali dello sport tra cui Francesco Cipolla, vicepresidente regionale Coni, e Marcello Gianardi, vicepresidente Fipav Fvg.

torneo pallavolo 020

 

“Il Torneo che si terrà in maggio a Cividale del Friuli – spiega Elisa Maranzana, consigliere regionale Fipav Fvg – rappresenta un importante volano per l’evento previsto nel settembre del 2014 a Trieste. Nel capoluogo giuliano, infatti, il prossimo anno si disputeranno i Mondiali di Volley Femminile, con due gironi di eliminatorie”.

 

torneo pallavolo 026Alla presentazione dell’evento anche il presidente comitato regionale Fipav Friuli Venezia Giulia, Giorgio Tirel, il delegato Coni di Udine Silvano Parpinel, inviato dal presidente Brandolini, il membro del comitato organizzativo, Gianni Codeluppi, il  consigliere della Federazione nazionale Fipav, Beppino Mazzon, il vicepresidente del Comitato provinciale Fipav di Udine, Roberto Cotrozzi.

 

Seconda edizione di “Maninvolley”

Festa Interprovinciale del minivolley

Villa Manin di Passariano (Codroipo)

Domenica 26 maggio 2013

 torneo pallavolo 043

Ieri mattina è stata presentata anche la seconda edizione di “Maninvolley”, manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale Fipav di Udine; si tratta della festa finale del settore minivolley cui parteciperanno un migliaio di bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni e che si terrà domenica 26 maggio 2013 nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano, a Codroipo (Ud).

 

La  Fipav/Comitato Provinciale di Udine , con la collaborazione dell’Asd Volley Codroipo e la partecipazione dell’Azienda Speciale Villa Manin, organizzano la Festa Interprovinciale del minivolley.

Pallavolo: una disciplina sportiva molto praticata in Friuli Venezia Giulia

La pallavolo è il primo sport al mondo (dati Cio) e il secondo in Italia, dopo il calcio. Il dato trova conferma anche in Friuli Venezia Giulia, la regione più sportiva d’Italia e con il più alto tasso di atleti olimpici medagliati per abitante del nostro Paese. Il movimento pallavolistico udinese rappresenta circa la metà della realtà regionale. Oltre 5.000 atleti, dirigenti, allenatori, riuniti in 61 associazioni sportive sparse nel territorio, portano ad avere un tesserato ogni 100 abitanti e risultare la seconda disciplina sportiva nella provincia. Ogni anno si svolgono sul territorio provinciale oltre 1.750 incontri ufficiali (giovanili  e seniores) tra campionati provinciali, regionali e nazionali, ai quali vanno aggiunti i 1.500 incontri di minivolley e le collaborazioni scolastiche che coinvolgono più di una cinquantina di istituti, e tutta l’attività torneistica realizzata dalle società. Udine è all’avanguardia nel settore della qualificazione atleti, in particolare nel settore femminile, ed è la prima provincia in Italia ad aver adeguato la formazione dei tecnici alla fornitura del primo soccorso.

 

Ogni anno il settore minivolley, composto dagli atleti e atlete più giovani, conclude la propria attività con una grande festa sui campi di gioco, in cornici suggestive che riuniscono idealmente e culturalmente sport e a storia.

 

La possibilità di avere a disposizione la splendida cornice della Villa Manin di Passariano (Codroipo – Ud), grazie all’interessamento e alla preziosa collaborazione della Asd Volley Codroipo, ha indotto il Comitato provinciale ad allargare l’ambito della manifestazione 2013, trovando in particolare nell’omologo Comitato provinciale di Pordenone un partner ideale.

 

Si è così giunti alla realizzazione della 2. edizione di “Maninvolley”, Festa Interprovinciale 2013, che si svolgerà domenica 26 maggio 2013 nel prato della Villa Manin e per la quale è prevista la presenza (nel 2012  950) di oltre mille atleti e atlete dai 7 ai 12 anni, in rappresentanza (nel 2012  50) delle società e scuole delle due province, accompagnati (nel 2012  1100) da almeno altrettanti sostenitori. Circa 30 campi funzioneranno in simultanea per consentire a questi pallavolisti in erba di vivere alcune ore straordinarie e indimenticabili, delle quali resterà una maglietta-ricordo.

http://www.cividale.net

http://www.fipavfvg.it

http://www.balloch.it